Cacciatori e Gabriele Crevatin: Santos vincente, San Vito ancora a secco

Il derby triestino finisce nelle mani della compagine allenata da Andrea Gregori, che non lascia nulla al caso e sfrutta al meglio chili e centimetri.

Il San Vito rinvia ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Questa volta a festeggiare sul parquet del Palacalvola è il Santos di coach Gregori, che si aggiudica il derby per 68 a 54. Dopo una partenza a rallentatore, la squadra di Reale riesce a trovare una buona velocità di azione e sfrutta la verve di Suzzi e Fragiacomo per chiudere il primo quarto in vantaggio di 4 lunghezze (17-13).

Secondo quarto da dimenticare per il San Vito che, al solito, subisce la prestanza fisica degli avversari nei due pitturati e non trova qualità nelle conclusioni. Ne consegue un parziale di 17 a 8, che consente al Santos di andare al riposo lungo in vantaggio per 30 a 25. La partita sembra ancora tutta da giocare ma la sensazione è quella che la maggiore esperienza ed il rapporto centimetri/chili possano indirizzare i favori del pronostico sulla sponda Santos.

In effetti capitan Nacini e compagni non fanno fatica a resistere alla folate del San Vito, che cerca di contrastare i lunghi avversari con la buona volontà di De Petris e Delise. Appena però il Santos abbassa i ritmi e cala di poco la concentrazione, la squadra di Reale tenta di approfittarne portandosi a sole tre lunghezze (51-54) a poco più di 5 minuti dal termine grazie ad un redivivo Carcangiu. Nei successivi tre minuti però le squadre non producono sforzi offensivi tali da irretire l’avversario ed il San Vito perde l’occasione di provare a guadagnarsi il primo referto rosa stagionale.

I senatori di Gregori non perdonano e riportano la partita sulle sponde bianconere lasciando sul fondo classifica il San Vito, impietosamente ancora fermo a zero punti.

 

SAN VITO TRIESTE – SANTOS TRIESTE  54 – 68 

SAN VITO: Tramonte 2, Fragiacomo 14, Viller 7, Fabbro, Salvador 2, Delise, Carcangiu 12, De Petris 2, Prandi, Dolcetti 5, Suzzi 10, Bellanova n.e.  All.re Reale
SANTOS: Bettin 4, Pecchiar 5, Nacini 2, Cacciatori 16, Dolce 2, Crevatin G.13, Girotto 5, Zamboni 3, Lucian 2, Bolle n.e., Spanghero 10, Crevatin P. 4 All.re Gregori Ass.te Pegan