Una partita di grandi emozioni quella che si è disputata sabato sera al Palacrisafulli di Pordenone. Nell’ottava giornata di campionato di serie B femminile, il Futurosa perde per un soffio. Il match si è chiuso 62-61 con un rocambolesco tiro di Grattini (13 pt.) a un secondo dalla fine dell’incontro.
Le rosanero partono con lo sprint giusto: ottima la difesa e il gioco d’attacco. Il primo quarto si apre con due tiri liberi di Stangherlin (2pt), le rosanero rispondono con il canestro di Dobrigna (5 pt) che va poi in lunetta per un tiro libero aggiuntivo. Arriva poi una tripla di Grattini, ma Turel (8pt) ribatte. La prima frazione di gioco si chiude 18-14. Nel secondo quarto l’intensità di gioco delle rosanero è sempre alta. Arrivano le triple di Bassi (10 pt) e di Turel. Pordenone perde terreno e le rosanero si portano a +6 alla fine della frazione di gioco. Nella ripresa Pordenone recupera il gap con i canestri di Meldere (23 pt). Il Futurosa non si scoraggia e riesce a concludere il quarto a +1 (48-49). L’ultimo quarto si gioca sempre con intensità, sempre punto a punto. Si combatte fino all’ultimo secondo: un secondo prima che il timer decreti la fine della partita Pordenone piazza il tiro della vittoria.
“È stata una partita molto intensa e corretta”, afferma il coach del Futurosa Alessio Scala. “Entrambe le squadre hanno combattuto fino all’ultimo secondo. Abbiamo dimostrato che se giochiamo con intensità, sia in difesa, che in attacco, creando delle buone situazioni di gioco molto più “sbarazzine”, riusciamo a rimanere in partita fino alla fine anche contro squadre forti come Pordenone. La nostra difesa è stata davvero ottima. Faccio i complimenti alle ragazze del Pordenone per essere riuscite a realizzare l’ultimo canestro in una situazione di attacco molto difficile, ma noi siamo state altrettanto brave nell’ultima azione di gioco. A 1”07 secondi dalla fine, siamo state capaci di costruire un tiro da 5m, che purtroppo non è andato a buon fine. Sono contento di come abbiamo giocato, in questa gara abbiamo dimostrato a noi stesse che possiamo fare dei passi avanti rispetto alle partite delle ultime settimane. Anche se non abbiamo portato a casa due punti, ora siamo consapevoli di potercela giocare con chiunque, tutto dipende da noi.”
Sistema Rosa Pordenone – Futurosa Trieste 62-61
(18/14, 31/37, 48/49)
Sistema Rosa Pordenone: Cella 2, Grattini 13, Leonardi 8, Maniero, Gregori, Recanati 10, Camporeale 4, Stangherlin 2, Jankovic, Meldere 23. All.re Bonivento
Futurosa Trieste: Bassi 10, Degrassi 5, Croce 2, Giannelli, Iob 5, Taucer, Pernarcich, Sammartini 14, Turel 8, Rosini 12, Dobrigna 5. All.re Scala
Barbara Mapelli