Il derby della Destra Tagliamento se lo aggiudica la Vis Spilimbergo, che supera per 80 – 93 la 3S Cordenons al palasport di Via Avellaneda: gioventù contro esperienza, atletismo ed entusiasmo contro malizia e tecnica; tanti i temi all’interno di questo incontro fin da subito molto avvincente. Il primo quarto è completamente appannaggio della formazione di casa, che ha un Michael Luis (2/5 da due, 6/10 da tre, 6 rimbalzi) assolutamente “on fire” dal perimetro: Spilimbergo accusa il colpo e non riesce a sbloccarsi, tanto che la partita sembra avere un solo proprietario sul campo. Cordenons prende un margine in doppia cifra e conduce 23 – 12 alla fine del primo periodo, ma la Vis ha mille risorse e, soprattutto, ha molta esperienza che consente di gestire al meglio le energie: “Molly” De Simon (3/6 da due, 2/4 nelle bombe, 8/8 ai liberi, 7 falli subiti) è un motorino instancabile e riesce a concretezza punti facili dalla lunetta.
I difensori di Cordenons sono in difficoltà nel contenere il folletto di Musiello, mentre anche Paradiso (5/5 da due, 1/3 da tre, 4/5 ai liberi, 13 rimbalzi) fa pesare la sua abilità nel giocare vicino e lontano da canestro: il vantaggio che i biancoverdi si erano costruiti nel primo periodo viene praticamente annullato. Spilimbergo passa a condurre la partita, sul +5 a metà tempo, con una prestazione offensiva stellare: ora, tutto il team di Musiello acquisisce ritmo in attacco, con diversi giocatori che riescono a rendersi utili da subito.
Nella ripresa, continua a giocare molto bene in attacco la formazione mosaicista, mentre Cordenons cerca di tamponare i danni: Luis continua a segnare dalla distanza, mentre anche Pezzutti e Costanzo spalleggiano al meglio il bomber di Beretta. Dopo aver chiuso il terzo quarto avanti di otto, però, i canestri della vittoria li mette dentro Andrea Bardini (5/8 da due, 4/7 da tre, 5 falli subiti, 3 assist): il play/guardia di Spilimbergo è, al solito, micidiale con il suo tiro mortifero e, insieme a De Simon e Paradiso, è uno degli uomini fondamentali per tenere al sicuro il vantaggio degli ospiti. Ci prova anche Frusi, nel finale, ma è troppo tardi: Spilimbergo si prende un vantaggio in doppia cifra e chiude con la vittoria per 80 – 93.
3S CORDENONS – VIS SPILIMBERGO 80 – 93
Intermek 3S Cordenons: Frusi 11, Diana, Damjanovic 2, Pezzutti 15, Luis 22, Mezzarobba, Costanzo 14, Corazza, Marella 4, Camaj, Basaldella 5, Pivetta 7. All. Beretta
Vis Spilimbergo: Bardini 22, Fabris, Gaino, De Simon 20, Favaretto, Paradiso 17, Passudetti 9, Bagnarol 8, Del Col, Gaspardo 8, Bianchini 9. All. Musiello
Parziali: 23-12; 41-46; 59-67
Arbitri: Balducci e Perabò