Pronostico rispettato, al PalaBrumatti di Gorizia, nel match fra US Goriziana e Vis Spilimbergo: i padroni di casa si presentano con il consueto assetto “under 20”, con la giovane formazione guidata da Glessi che cerca di pararsi di fronte alla corazzata di Enrico Musiello.
Da dire che, nel primo periodo, i ragazzi isontini si difendono egregiamente: l’approccio di Spilimbergo è un pò “sonnacchioso” e la US Goriziana ne approfitta, mettendo in evidenza le individualità di Ballandini e Cossaro, i due consueti trascinatori del team di Glessi. Sotto canestro, Parise cerca di tenere il confronto con l’accoppiata Gaspardo – Bianchini, ma di certo non è semplice visto il tonnellaggio degli avversari: +3 Goriziana alla fine del primo quarto, ma già nel secondo periodo i discorsi tornano a posto, a livello di equilibrio in campo. Spilimbergo alza un sopracciglio in difesa e fa molta più attenzione, mentre in attacco si scatena, con 31 punti segnati in 10 minuti: Paride Bianchini (6/11 da due, 10 rimbalzi e 4 recuperi) è un muro difensivo invalicabile e, insieme a Gaspardo (5/7 da due, 1/3 nelle triple, 8 rimbalzi e 4 falli subiti) mette a ferro e fuoco il pitturato della US Goriziana. Il team di Glessi va sotto in doppia cifra e, all’intervallo lungo, siamo sul +14 per la Vis, che offre una buonissima prestazione offensiva.
La partita è incanalata, anche perché i ritmi in attacco si alzano ulteriormente: Bardini (5/6 da due, 2/3 nelle bombe, 1/1 ai liberi, 3 rimbalzi in 19 minuti) è mortifero in attacco e fa girare bene la squadra, nonostante i problemi di falli. In casa US Goriziana, Ballandini e Cossaro continuano a segnare ed a cercare di trascinare i propri colori insieme a Stefano Tomadini, ma è troppo poco per impensierire una Spilimbergo davvero concreta, che si porta sul +25 alla fine del terzo periodo. Uno scarto che rimarrà tale anche nella quarta frazione, quando Musiello concederà un pò di spazio a tutti gli effettivi della rosa e terminerà con la vittoria per 62 – 87: cinque uomini in doppia cifra per i mosaicisti, che hanno preso il classico “brodino” valso due punti, in questo weekend.
US GORIZIANA – VIS SPILIMBERGO 62 – 87
US Goriziana: Salkovic, Marchetto, Tomadini S. 13, Di Lenardo, Soprani, Dilena, Parise 9, Luvisutti, Tomadini F., Ballandini 20, Cossaro 18, Romagnoli 2. All. Glessi
Vis Spilimbergo: Bardini 17, Fabris 3, Gaino, De Simon 8, Favaretto, Paradiso 12, Passudetti 6, Bagnarol 15, Del Col, Gaspardo 14, Bianchini 12. All. Musiello
Parziali: 18-15; 32-46; 50-75
Arbitri: Caroli e Romeo