Muggia ritrova il successo: derby vincente con Cussignacco

Determinanti le prestazioni di Costanza Miccoli e Mervich, poi nel finale anche Fumis sigla canestri fondamentali.

Torna al successo l’Interclub e lo fa battendo tra le mura amiche del PalAquilinia la Libertas Cussignacco in una gara dove le rivierasche hanno a lunghi tratti mantenuto il pallino del gioco mancando più volte il colpo del ko con il match a decidersi in volata, la maggiore lucidità espressa da Muggia nel finale ha premiato le padrone di casa decise a ottenere un risultato positivo utile per mantenersi nei piani medio alti della classifica a 3 turni dalla conclusione del girone di andata.

La cronaca. L’avvio si presenta piuttosto equilibrato (6-6 al 4′) ma è la formazione guidata da coach Mura a prendere in mano le redini dell’incontro: una difesa quasi “ermetica” accompagnata da un attacco spumeggiante -a fare la differenza sono le buone percentuali realizzative di Costanza Miccoli e Mervich– permette a Muggia di piazzare un break di 9-0 che le consente di toccare quasi la doppia cifra di vantaggio alla chiusura della prima frazione (15-6).

Pure il secondo quarto inizia nel migliore dei modi per l’Interclub abile nel gestire senza grossi patemi l’avversaria con lo strappo che va così ad ampliarsi nei minuti successivi fino a raggiungere il +13 (23-10 al 14′) grazie ad un canestro dalla media distanza messo a segno da Dimitrijevic, distacco che rimane pressoché inalterato sino all’intervallo lungo con le due squadre separate da 11 punti di differenza (34-23).

La situazione falli in casa Interclub diventa un po’ più pesante a cavallo tra il terzo e l’ultimo periodo, questo di certo non favorisce nelle rotazioni il coach rivierasco e complice inoltre un conseguente calo dal punto di vista fisico fanno si che Cussignacco rientri in partita impattando a 5′ dalla fine con Toniutti (49-49), un tecnico fischiato a Mervich manda dalla lunetta la Beltrame per il +1 (49-50) ospite, vantaggio che verrà poi replicato dalla stessa capitana friulana (54-55) a 1’39” dal termine per quella che sarà l’ultima fiammata di Cussignacco, l’Interclub rimane concentrata al punto giusto reagendo al meglio in un finale, l’ennesimo, che si presenta punto a punto: il quintetto rivierasco tira fuori le unghie soprattutto a livello difensivo trovando allo stesso tempo una certa continuità in attacco che le permette di aggiudicarsi la partita grazie ai canestri decisivi di Fumis e Costanza Miccoli (63-57).

Soddisfatto coach Mura: “L’importante era vincere, dobbiamo certamente fare tesoro del successo odierno cercando di prepararci al meglio in vista del derby di sabato prossimo contro la Sgt. Chiudere con altre 2 vittorie questo mini ciclo di partite da qui sino alla pausa natalizia ci consentirebbe di rimanere ulteriormente agganciati alla zona play-off in un torneo che sino ad ora si è rivelato essere particolarmente equilibrato”.

Interclub – Libertas Cussignacco 63-57 (15-6;34-23;47-41)

Interclub:
Giustolisi, Silli 13, Battistel, Mervich 16, Predonzani, Dimitrijevic 7, Fumis 9, Miccoli Co. 18, Miccoli Ca., Florit, Castagna, Mezgec. All.: Mura
Libertas Cussignacco: Toniutti 10, Mizzau M. 11, Mizzau A., Beltrame 14, Lestani 6, Lazzaro 8, Quargnal 3, Salomoni, Mio 5, Poletto, Rosati, Esposito. All.: Milani