Troppo importanti i due punti in palio per entrambe le formazioni, divise da soli due punti in classifica e con l’obiettivo di restare nella parte più nobile della graduatoria. Steffé parte con gli stessi cinque di Trieste, con Verso e Sanad insieme a Infanti, De Min e Zambon, mentre Augusti si affida a Chinellato, Scattolin, Contin, Seck e Andreaus.
Il primo ad andare a referto è Infanti a cui risponde Andreaus che, per la difesa opitergina, rappresenta il pericolo maggiore vista la sua capacità di far canestro sia nel pitturato che dalla lunga distanza. Il lungo patavino, infatti, firma 7 dei 14 punti degli ospiti che ne fatturano anche con Chinellato e Seck. Ma è Oderzo a concludere avanti (17-14) al termine del primo quarto, De Min è in ritmo mentre Zambon premia l’assist di Infanti per un gioco a due molto ben costruito. Il passaggio a zona e due giocate di Ibarra (tripla e recupero più contropiede) costringono Padova al time out ma l’inerzia è biancorossa, alimentata da un preciso Valesin e da un altro canestro da 3 punti di Ibarra su assist del solito Infanti. Altro parziale del’OB (32-20) e altro time out di coach Augusti. Seck prova a ricucire lo svantaggio ma in difesa subisce il mismatch con De Min mentre un gioco da 3 punti di Valesin vale il massimo vantaggio (38-24) prima che lo stesso numero 10 del Guerriero mandi il match all’intervallo con Padova a -12 (40-28).
De Min continua a colpire dall’arco ma Seck e Andreaus tengono attive le quotazioni del Guerriero prima che il lungo patavino sia costretto ad uscire dal campo per infortunio. Con Chinellato costretto ai box dopo il primo tempo e la perdita di Andreaus, per Padova le prospettive non sono rosee e il nervosismo inizia a palesarsi, le proteste degli ospiti producono nel giro di qualche minuto due falli tecnici che, uniti alla precisione dalla lunetta dei giocatori di casa, mandano Oderzo avanti 66-46 al termine del terzo periodo.
La reazione d’orgoglio patavina arriva con Bovo e Di Falco, complice qualche minuto di disattenzione dei biancorossi che vedono assottigliarsi il vantaggio fin lì accumulato. Coach Steffè striglia i suoi, dal +13 si torna a difendere e ad attaccare con criterio, Zamattio firma il definitivo +20 mandando i titoli di coda.
Quattro i giocatori in doppia cifra tra i padroni di casa: 21 punti per De Min (3/7 da 2, 4/5 da 3 e 6 rimbalzi) e Valesin (4/11 da 2, 2/5 da 3 e 5 rimbalzi), capitan Ibarra chiude a 16 punti (3/3 da 2, 2/4 da 3, 4/5 ai liberi e 4 assist) mentre sono 10 i punti per Infanti (4/4 da 2, 2/2 ai liberi e 8 assist).
Tra gli ospiti, bene finché in campo Andreaus (13 punti in 23 minuti) e prova di sostanza per Seck (17 punti, 6/8 da 2, 5/6 ai liberi e 10 rimbalzi). Bene anche Di Falco con 3 triple realizzate e 1/2 ai liberi in 15 minuti.
Il commento di Thomas De Min: “Per noi era una partita tanto importante, visto che vi arrivavamo da due sconfitte l’ultima delle quali ci aveva lasciato una bella dose di rabbia e stasera volevamo assolutamente vincere. E’ andata bene, abbiamo mantenuto l’imbattibilità casalinga e quindi sono contento. Ma possiamo e dobbiamo fare sicuramente meglio perché alterniamo momenti di grande lucidità ad altri in cui andiamo in difficoltà, non è facile giocare con questa alternanza durante la stessa partita. Quando riusciamo a passarci la palla come nei primi due quarti siamo una squadra veramente forte, diversamente nei momenti di blackout diventiamo vulnerabili. Al momento non riusciamo ad essere continui e a prendere un vantaggio decisivo per chiudere subito il match, come successo anche questa sera. La bella notizia è che abbiamo tanti margini di miglioramento, sia in termini di attenzione sia dal punto di vista del gioco, il fatto di essere in emergenza non ha aiutato la nostra crescita. Non ci sono alibi, dobbiamo fare tutti un passo avanti per dare di più a livello individuale, la squadra ne beneficerà e il nostro processo di crescita pure”.
Il prossimo match, in programma Domenica 16 Dicembre alle 18, vedrà Ibarra e compagni impegnati a Verona contro la Europe Energy di coach Davide Bianchi.
ODERZO BASKET – GUERRIERO PADOVA 88-68
ODERZO: Verso 2, Valesin 21, Ongaro, Bariviera 2, Ibarra 16, Infanti 10, De Min 21, Zamattio 3, Sanad 2, Zambon 11. All. Steffé
PADOVA: Augusti A. 2, Bovo 8, Chinellato 4, Scattolin 7, Contin, Seck 17, Borsetto, Di Falco 10, Andreaus 13, Bruzzese Del Pozzo 2, Ragagnin 5. All. Augusti
Parziali: 17-14; 40-28; 66-46
Arbitri: Volgarino e Carbonera