Non basta l’esordio di Massimo Moretti alla Falconstar per strappare i due punti in quel di Bassano: la Energy Lab, infatti, perde 72-66 al termine di una partita molto combattuta, in un momento certamente non facile per i biancorossi.
Coach Franceschin, in settimana, aggiunge dunque un tassello: Moretti, ala di 194 centimetri classe 1989, è un atleta che ha già esperienza a livello di categorie nazionali in formazioni come Acireale e Venafro, oltre a Cormons e Latisana, e va a rinforzare il telaio biancorosso. Per la partita con i veneti, poi, è disponibile anche Andrea Colli nonostante l’espulsione della scorsa settimana: si attende ancora il verdetto del giudice sportivo, che ha congelato la decisione, ma i biancorossi possono nel frattempo contare sul lungo.
La partita vede i padroni di casa schizzare avanti nel primo periodo, approfittando pure dell’assenza di Scutiero, che indebolisce certamente l’attacco ospite: Bordignon (21) è l’uomo del giorno in casa Bassano; è +6 per i padroni di casa dopo appena dieci minuti, ma la Falconstar è brava a non farsi lasciare troppo indietro. Bonetta (17) è importante sul perimetro, mentre la coppia Colli – Petrovic non tradisce le aspettative.
In generale, sono sempre i locali a condurre, con un gioco concreto che fa affidamento pure sui punti dell’ala forte tiratrice Pietro Vazzana: 41-35 all’intervallo, poi la Falconstar stringe le maglie difensive nel terzo periodo, riuscendo a concedere la miseria di dieci punti in dieci minuti alla Orange1.
Sembra che si possa assistere ad una bella rimonta, visto che al trentesimo sono solamente due le incollature che separano Bassano e Monfalcone (51-49): la formazione di Franceschin ha ancora benzina e, con un 4-9 in avvio di quarto periodo, passa a condurre di tre. E’ Luca Quargnal che segna il canestro del sorpasso (55-58), poi però Bassano si riprende e riesce a ritornare avanti: nel finale la Falconstar deve alzare bandiera bianca, ma comunque non demerita. Finisce 72-66, con i cantierini che ritornano senza punti dal Veneto, ma consci di aver se non altro reagito e fatto vedere il loro carattere.
BASSANO – FALCONSTAR MONFALCONE 72 – 66
Orange1 Bassano: Salvato 6, Sorato, Bortoli, Maiello 9, Vazzana 13, Bordignon 21, Bevilacqua 4, Gallea 12, Kuschev 7, Nikolic. Coach Mattioli.
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 11, Benigni 2, Bonetta 17, Tossut 2, Petrovic 15, Colli 16, Moretti 2. Non entrati: Rigoni, Feri e Vittor. Coach Franceschin.
Parziali: 20-14, 41-35, 51-49
Arbitri: Zancolò di Casarsa della Delizia e Barbagallo di Villorba