E’ la Winner Plus Sistema Pordenone la prima finalista in Coppa Fvg: alla “Favorita” di Spilimbergo, la compagine di Marco Spangaro rispetta il pronostico superando 77 – 91 i padroni di casa della Vis di coach Enrico Musiello.
Una partita dove i mosaicisti hanno tenuto testa ad una delle corazzate del campionato per trenta minuti, cedendo però nell’ultimo periodo: fin dall’inizio il match si orienta su un versante offensivo, con capitan Bagnarol (6/8 da due, 3/5 da tre, 4/4 ai liberi) molto prolifico a livello offensivo. Dall’altra parte, però, Spangaro può contare su un Pin Dal Pos in forma e, insieme a lui, sulla coppia Truccolo – Muner: Pordenone chiude avanti di tre il primo quarto, poi riesce ad avere una buona continuità offensiva cercando di far pesare i propri centimetri e chili nel pitturato, pure se Bianchini e Gaspardo si difendono bene sotto i tabelloni.
A metà incontro, il punteggio recita 39 – 46 per gli ospiti, ma nel terzo periodo sono Passudetti (5/6 da tre punti, 4 falli subiti) e ancora Bagnarol a vibrare fendenti velenosissimi: il tiro da tre punti fa la differenza per Spilimbergo, che prende coraggio e produce un terzo quarto da 28 punti realizzati. Il quintetto di Musiello viene sospinto dal proprio pubblico e si porta sul +2 alla sirena di fine terzo periodo: nell’ultima frazione, però, ci pensano ancora una volta Truccolo e Pin Dal Pos a fare la differenza.
Le due guardie di Spangaro combinano per 18 punti totali e il Sistema vola sulle ali dei suoi bomber: Spilimbergo non ha più la freschezza e la lucidità per arginare la Winner Plus in difesa e deve arrendersi con il risultato di 77 – 91. Giovedì, alle ore 20.00, sarà la formazione pordenonese a giocarsi il tanto ambito trofeo.
VIS SPILIMBERGO – SISTEMA PORDENONE 77 – 91
Vis Spilimbergo: Bardini 2, Fabris 4, De Simon 3, Favaretto ne, Paradiso 3, Passudetti 17, Gaino ne, Bagnarol 25, Del Col, Gaspardo 13, Bianchini 10. All. Musiello
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D., Girardo 13, Gelormini 5, Bobbo, De Rosa 2, Pin Dal Pos 20, Piccinin, Marzano, Truccolo 23, Nora, Piovesana 4, Muner 24. All. Spangaro
Parziali: 21-24; 39-46; 67-65
Arbitri: Lunardelli e Caroli