La GSA Apu Udine esulta nella prima di ritorno di Serie A2: al Carnera, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, i ragazzi di Demis Cavina vincono per 83 – 71 con un’ottima prestazione offensiva del collettivo.
I bianconeri non possono contare su Simpson, ma anche l’altro USA Powell non è in buone condizioni: c’è tanto equilibrio in campo, con Imola che nel primo quarto si prende un buon margine, difendendo con convinzione ed attaccando in maniera ordinata. I romagnoli puntano sul talento offensivo di BJ Raymond (3/5 da due, 3/8 nelle bombe, 6/7 ai liberi, 7 falli subiti, 5 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate), uomo a tutto campo che nonostante sia dotato di un fisico da “boxeur” ha mani da clavicembalista e provoca più di qualche problema alla difesa bianconera. Nella seconda frazione, però, la risposta dei locali è perentoria: 12 – 0 di parziale e Udine, dal meno sette, conduce con cinque lunghezze di margine. C’è sempre agonismo sul parquet, Imola non ci sta e chiude comunque avanti di tre alla fine del secondo quarto.
Nella ripresa, i bianconeri trovano la straordinaria prestazione di Marco Spanghero (2/5 da due, 5/6 da tre, 4/4 ai liberi, 3 assist), che mette sul parquet la sua faccia tosta ed il talento offensivo che lo hanno da sempre contraddistinto: il play/guardia classe 1991 segna alcuni canestri davvero notevoli, beffando più volte la difesa di Imola. Le triple dell’italiano trascinano Udine sul +7 quando suona la sirena di fine terzo quarto: nell’ultimo periodo, la buona difesa su Crow fa la differenza e, nonostante i tentativi di Raymond, alla fine Imola cede. La GSA, senza Simpson, fa una vera e propria impresa considerato anche l’infortunio di Lorenzo Penna: il team di Cavina si impone per 83 – 71 e festeggia di fronte al proprio pubblico.
APU UDINE – IMOLA 83 – 71
GSA Apu Udine: Spanghero 23, Pinton 14, Visentini, Powell 3, Cortese 10, Mortellaro 9, Penna 3, Nikolic 4, Pellegrino 8, Genovese 9. All. Cavina
Le Naturelle Imola: Fultz 9, Raymond 21, Crow 16, Ndaw, Montanari 2, Simioni 4, Bowers 8, Rossi 8, Magrini 3, Wiltshire. All. Di Paolantonio
Parziali: 14-21; 36-39; 67-60
Arbitri: Maschio, Costa e Giovannetti