Sono due liberi di Lessing a dare la vittoria all’Alma Pallacanestro Trieste, nella sfida salvezza con il San Vito: all’Allianz Dome, nella serata di venerdì, i giovani di Davide Pensabene si impongono per 70 – 69 contro il team di Gianfranco Morelli, head coach sanvitese appena insediatosi dopo la separazione da Riccardo Reale.
Un match davvero combattuto, con quaranta minuti di puro equilibrio: +4 per l’Alma dopo un primo quarto piuttosto povero di canestri. Per i biancorossi, Sala inizia a prendere fuoco insieme a Serra: la pioggia di triple dei due giocatori di Pensabene ferisce la difesa del San Vito, che però risponde con la concretezza di Dolcetti vicino a canestro.
I ragazzi di Morelli, senza Carcangiu e De Petris, vendono carissima la pelle: anche il ’98 Marcori dimostra tutta la sua utilità e il San Vito rimane sempre appaiato ai giovani biancorossi; dopo il 39 – 35 di metà partita, la squadra ospite interpreta bene il terzo quarto e riesce anche a passare avanti quando suona la sirena del trentesimo (54 – 56).
Nell’ultimo quarto, ancora una volta grande equilibrio fino al finale al cardiopalma: 4/4 ai liberi, a firma
e Lessing, che danno il +1 all’Alma. I biancorossi hanno anche il possesso in attacco, ma lo sprecano malamente: mancano 10’’ ed il San Vito ha nelle proprie mani l’ultimo pallone, ma non indovina il canestro e lascia i due punti a Serra e compagni.
PALLACANESTRO TRIESTE – SAN VITO TRIESTE 70 – 69
Alma Pallacanestro Trieste: Pieri 2, Michellini, Serra 13, Prato 2 Lessing 7, Sala 21, Antonio 14, Blasi 1, Cattaruzza M. 8, Defendi 2. All. Pensabene
San Vito Trieste: Cattaruzza P. 2, Viller 8, Ruzzier 4, Savi 2, Marcori 15, Dolcetti 19, Prandi, Suzzi 2, Fabbro 2, Delise 7, Salvador 4. All. Morelli
Parziali: 17-13; 39-35; 54-56
Arbitri: Zinni G. e Gregoratti