Match con clima già da post season all’Allianz Dome tra Basket 4 Trieste e PM Monfalcone in una gara dai due volti nei primi due quarti e poi equilibrata fino alla sirena finale. La vittoria importante in chiave zona playoff va ai biancorossi di coach Sirio Ciacchi, ringraziando la freddezza nell’ultimo minuto di gara di Lorenzo Perotti e Kevin Fort che non sbagliano dalla linea della carità. A questo va aggiunta una buona difesa nell’ultima azione sul tiro da tre punti allo scadere del team di Zucco che poteva portare all’overtime la gara come all’andata alla palestra B Marcon.
Il B4T resta quindi al quinto posto prima della sosta visto che, oltre al turno di riposo da calendario della prossima settimana, è stato rinviato anche il match del 15 Febbraio con la Pallacanestro Trieste B impegnata con i suoi Under 18 alle Final Eight della “Nex Gen Cup” in Toscana. Serviva una prova di carattere ai biancorossi, dopo lo scivolone sul campo del CUS, e il coach B4T ha ottenuto le risposte che voleva dai suoi ragazzi dopo due primi quarti dall’andamento contrapposto.
Alla palla a due iniziale il B4T parte fortissimo disorientando e innervosendo gli avversari, tanto che il 20-8 inziale sembra pregustare una partita in controllo che poi sarà smentita dai fatti. Lorenzo Perotti e Kevin Fort sono incontenibili, ben coadiuvati dalla squadra in difesa e solo una tripla di Feri permette alla PM di chiudere il primo parziale sotto di soli undici punti (24-13), con il team di Zucco capace di segnare due soli canestri su azione.
Secondo quarto completamente opposto nell’andamento, con la PM che piazza a sua volta un controparziale devastante, tornando pienamente in partita grazie a Bartolini e una tripla dell’esperto Vidani che inizia a prendere le misure dalla distanza. Per il Basket 4 Trieste sono ancora Perotti assieme a Pizziga a portare i triestini avanti nel punteggio all’intervallo (40-36) in una gara riaperta.
Il terzo e quarto periodo sono molto fisici, con le due squadre che mettono grande agonismo in campo e l’equilibrio stavolta regge con il talentuoso 1999 biancorosso Kevin Fort che sale in cattedra per i padroni di casa mentre sono ancora Vidani (quattro le sue triple a fine gara) e Cherubin a mantenere in linea di galleggiamento il team di Zucco. Alla sirena finale è quindi il B4T a festeggiare a metà campo assieme ai suoi giovani sostenitori che hanno tifato incessantemente per la squadra per tutti e quaranta i minuti.
Top scorer del match Lorenzo “The Animal” Perotti con 18 punti (7/11 al tiro, 4/6 ai liberi, 8 palle recuperate, 8 falli subiti e 5 rimbalzi), ben coadiuvato dalle buone prove di Fort e Mattia Pizziga che sta crescendo match dopo match. Considerando l’avversario e le assenze di capitan Marco Catenacci, Matteo Davide e del giovane Leonardo Pitacco, sono due punti preziosi in chiave piazzamento playoff per il Basket 4Trieste che ha portato ben quattro ragazzi della sua Under 18 in panchina.
Per Monfalcone priva di Vuolo e Cicciarella bisogna trovare maggiore continuità di risultati fino a fine stagione ma resta una squadra attrezzata per i playoff. Per il team di Zucco ci sarà modo di trovare il referto rosa già la prossima settimana, quando riceverà in casa la Pallacanestro Grado.
B4T – PM MONFALCONE 65-62 (24-13, 40-36, 56-50)
B4T: Perotti F. 4, Zornada 5, Saggese ne, Perotti L. 18, Pergreffi ne, Fort 16, Pastor, Somma ne, Marchesan 8, Pizziga 10, Giustina ne, Peresson 4. All. Ciacchi
PM MONFALCONE: Colomban ne, Capraro 2, Duse ne, Cherubin 17, Marseu ne, Russian 8, Feri 6, Da Re, Bartolini 11, Rosso, Vidani 12, Vittor 6. All. Zucco