Colpaccio del Cus Trieste: superata Cormons 89 – 79

Il team di Tomeu Abad riesce a superare la formazione collinare, alla quale non è bastata la prestazione notevole di Alberto Coceani.

Vittoria preziosissima, per il Cus Trieste: nel venerdì sera di Via Monte Cengio, i ragazzi di Tomeu Abad vincono 89 – 79 contro l’Alba Cormons: i collinari, reduci dalla sconfitta con il Kontovel, arrivano a Trieste desiderosi di riscatto ma dall’altra parte trovano un Cus che ha recuperato appieno Castellarin e salutano il rientro in panchina di Michele Crasso, che ha quasi risolto i problemi fisici che lo hanno tenuto fuori per più di due mesi.

La partita comincia con gli attacchi che si mettono subito in evidenza: le conclusioni da fuori di Gallocchio (6/9 nelle triple) e Luca Martinuzzi portano leggermente avanti il Cus, che però d’altro canto deve fare i conti con la gran giornata di capitan Coceani, davvero prezioso per far rimanere Cormons a contatto con i locali (19 – 23 al 10’). Si continua ad alti ritmi e buone percentuali, coach Cittadini prova la difesa a zona match up e la mossa sembra funzionare, nel secondo quarto: l’esperienza di Cormons mette in difficoltà l’attacco di Abad, che perde qualche colpo ma soprattutto si espone alle soluzioni offensive degli ospiti. Coceani è scatenato e firma 11 punti nel solo secondo periodo, mentre anche il resto dell’Alba tira con percentuali notevoli da fuori: il Cus si distrae troppo e finisce sotto di sette lunghezze, prima della tripla di Francesco Martinuzzi, proprio sulla sirena del ventesimo.

Nella ripresa, si continua a giocare in grande equilibrio: sia Cormons che il Cus propongono alternanza di difese a zona e uomo, poi i collinari riescono a conquistare qualche rimbalzo offensivo in più e, con Silvestri e Mazzitelli, piazzano punti preziosi a referto. In casa Cus, però, emergono le importanti prestazioni di Luca Martinuzzi e Colmani: il pivot classe ’97 fa valere centimetri e tecnica nel pitturato, riuscendo ad imporsi anche a rimbalzo e tenendo sempre in scia il Cus (58 – 61). Nell’ultimo quarto, travolgente l’entusiasmo degli universitari: Gallocchio segna un paio di triple importanti, Castellarin firma sei punti di fila con due recuperi da urlo e l’inerzia passa nelle mani del Cus, che ha un importante contributo di energia da parte di Francesco Martinuzzi. Cormons si aggrappa a Coceani, ma il capitano collinare è troppo solo e, nel finale, gli ospiti riescono a salvare la differenza canestri ma lasciano il referto rosa alla truppa di Abad, convincente soprattutto a livello di mentalità.

CUS TRIESTE – ALBA CORMONS   89 – 79

Cus Trieste: Mamprin ne, Spangaro 2, Zanini 11, Macoratti 6, Castellarin 10, Martinuzzi L. 15, Marsiglia ne, Crasso ne, Colmani 13, Lazzari 7, Gallocchio 18, Martinuzzi F. 6. All. Abad
Alba Cormons: Cucut 2, Mazzitelli 14, Contin 11, Vassallo 3, Gaggioli 8, Mocchiutti 1, Silvestri 7, Coceani 29, Raccaro 4. All. Cittadini

Parziali: 23-19; 41-45; 58-61
Arbitri: Penzo e Covacich