Sacile si illude: l’esperienza della Dinamo Gorizia ha la meglio

Dinamo anche a +11 a fine secondo quarto, poi la grande difesa dei sacilesi sembra avere la meglio, ma nel finale sono Moruzzi, Nanut e il giovane Cossi a segnare i canestri del sorpasso.

La Dinamo Gorizia espugna il PalaMicheletto di Sacile, superando l’Humus di coach Andreotti con il risultato di 79 – 84.

I goriziani si presentano al palasport liventino con le assenze di Braidot e Fornasari, mentre dall’altra parte Sacile non ha Pagotto, ma la partita è subito più che piacevole: per la Dinamo, Federico Bullara è scatenato e segna tutti i suoi nove punti nel solo primo periodo. L’attacco goriziano è, come di consueto, vivace: Patrick Nanut infila due triple che permettono agli ospiti di andare sul +5 quando suona la sirena di fine primo quarto. Nella seconda frazione, l’Humus è sempre costretta ad inseguire: la Dinamo, infatti, è assolutamente “in palla” per quanto riguarda le percentuali e l’apporto offensivo, tanto che segnerà ben 46 punti in 20 minuti. I padroni di casa faticano, non riescono a limitare Alfredo Moruzzi e in questa maniera il ritardo di Kelecevic e soci è di undici lunghezze, quando si va negli spogliatoi per il riposo lungo.

Al rientro in campo, però, l’Humus ha decisamente un altro volto: l’aspetto difensivo è quello che balza maggiormente all’occhio. Bellinvia e compagni non lasciano più troppo spazio agli attaccanti di Gorizia, che ora faticano nell’andare a canestro: questa attenzione in difesa porta poi anche ad aumentare il rendimento in attacco, come spesso succede, e Sacile lo fa puntualmente. Zambon e Bovolenta si fanno sentire, insieme a Varuzza: ben 25 i punti segnati nel terzo quarto dalla squadra di Andreotti, che si rende protagonista di un’esaltante rimonta, culminata nel 60 – 62 di fine terzo quarto. Nell’ultima frazione, sembra che l’inerzia sia passata definitivamente nelle mani dei padroni di casa che, a suon di canestri, si portano addirittura a +7: la Dinamo “barcolla ma non molla” ed infatti ha l’accoppiata Moruzzi – Nanut, insieme all’ottimo ed efficace Cossi, a siglare canestri per l’aggancio. Gorizia riprende il controllo delle operazioni e riesce così a ribaltare nuovamente il risultato, vincendo 79 – 84 e prendendosi un altro referto rosa che arricchisce una stagione già più che soddisfacente.

SACILE – DINAMO GORIZIA   79 – 84

Humus Sacile: Colombo 4, Kelecevic, Dal Bello 3, Fabbro 12, Franzin 8, Dalmazi 6, Zambon 17, Varuzza 14, Bellinvia, D’Angelo 2, Bovolenta 13. All. Andreotti
Dinamo Gorizia: Kodric ne, Fait ne, Piras, Cossi 10, Bullara F. 9, Nanut 17, Bullara R. 10, Bonamico 2, Moruzzi 21, Kos 15. All. Ardessi

Parziali: 18-23; 35-46; 60-62
Arbitri: Balducci e Toffolo