Nell’insolito anticipo del Venerdì sera, scende sul parquet la più brutta Winner Plus dell’anno, contro l’Humus dei tanti ex Sistema che, alla fine festeggia davanti al pubblico del PalaCrisafulli. Per i biancorossi la terza sconfitta consecutiva, la prima in casa, e un grosso interrogativo su cosa sia successo alla squadra che, fino a poche settimane fa, contendeva il primato a Codroipo. Con i play- off alle porte e con un secondo posto da difendere dalla lanciatissima Cordenons, è d’obbligo ritrovare subito lo spirito e la consapevolezza che in questo momento sembrano persi.
Fin da subito i padroni di casa partono contratti, sbagliano molto, ma conquistano comunque il primo parziale finito con l’insolito punteggio di 10 a 8. Nel secondo quarto la Winner Plus sembra sciogliersi di dosso i fantasmi del doppio stop di Trieste e San Daniele: dopo il botta e risposta tra Gomirato e Zambon, inizia la gara di Truccolo, con due triple di fila, intervallate dalla bomba di Franzin. Arrivano poi il canestro di Mattia Galli e altri quattro punti consecutivi di Truccolo. A 3’31’ dall’intervallo la Winner è avanti 26-18. Con l’antisportivo fischiato a Piovesana inizia però il terribile parziale ospite. D’Angelo mette entrambi i liberi e, nel possesso successivo, trova la tripla Dal Bello. Il colpo è duro e i biancorssi perdono tre palloni consecutivi, capitalizzati puntualmente da Varuzza e compagni. Il 2 su 2 dell’ex Pienne e giovanili Sistema, suggela un parziale di 11-0 che porta Sacile a più 3, prima del canestro di Piovesana per il meno 1 di metà partita.
Subito dopo il rientro Franzin mette la tripla del più 4. E’ Truccolo da tre a risvegliare la Winner, che ritorna avanti dopo il canestro di Muner, su assist di Pin Dal Pos. Il 35-34 sarà l’ultimo vantaggio casalingo. A Bovolenta e Franzin replicano ancora i due ex Sanve. Bovolenta, prima da tre poi con un libero, Truccolo e Varuzza chiudono il quarto. Sacile è avanti di quattro. Dopo l’ennesimo canestro di Franzin, è Riccardo Truccolo a cercare di rompere l’inerzia: si conquista un rimbalzo offensivo e segna da tre (43-46). D’Angelo e Kelecevic affossano Pordenone a meno 8 (43-51). I tentativi di riavvicinamento per i padroni di casa vengono puntualmente frustrati dagli ospiti, che tremano un po’ per due triple consecutive di Muner. Con 2.16” da giocare il vantaggio è di soli quattro punti (57-61). Sarà però l’ultimo squillo per la Winner e Bovolenta e Varuzza dalla lunetta sigillano la vittoria dei biancoblù e la crisi dai biancorossi.
Il talento e l’esperienza non mancano a questo gruppo, è il momento di fare quadrato per superare al più presto questo periodaccio e per affrontare i play-off da protagonisti. Il folto pubblico di Pordenone sarà sicuramente un’arma in più per rialzarsi al più presto.
SISTEMA PORDENONE – HUMUS SACILE 57 – 64
Winner Plus Pordenone: Mattia Galli 2, Girardo, Gelormini, Gomirato 2, Piccinin NE, Pin Dal Pos 8, Bobbo NE, Marzano NE, Truccolo 26, Nora NE, Piovesana 2, Muner 17. All: Spangaro
Humus Sacile: Citton NE, Carniel NE, Colombo, Kelecevic 3, Dal Bello 5, Fabbro 2, Franzin 11, Dalmazi 3, Zambon 6, Varuzza 9, D’Angelo 6, Bovolenta 19. All: Andreotti
Parziali: 10-8; 28-29; 40-44
Arbitri: Sabbadini e Innocente