Perde clamorosamente la GSA Apu Udine in quel di Ferrara: 82 – 80 il risultato finale, nell’ambito di un match dove i bianconeri si erano presi anche un sensibile vantaggio in doppia cifra, ma nell’ultimo periodo sono crollati anche a livello di concentrazione, lasciando il referto rosa al team di Bonacina.
L’inizio è più che positivo per il team di Martelossi, che nel primo quarto tira con grandi percentuali e riesce a rendersi pericoloso in diverse maniere: Pinton (5/8 nelle triple) è mortifero dal perimetro, mentre nel pitturato ci pensano Powell e Pellegrino a fare danni. In attacco, Udine gioca molto bene mentre Ferrara fatica a star dietro ai bianconeri, pure se Folarin Campbell (7/12 da due, 3/6 nelle triple, 5/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 assist) è una presenza a tutto campo: +7 GSA alla prima sirena, poi nella seconda frazione continuano ad essere protagonisti gli ospiti, che riescono a mantenere un margine sensibile. In questo frangente, il team estense soffre parecchio in attacco, non trovando valide alternative ai principali terminali offensivi e Udine ne approfitta, volando anche a +17 come massimo vantaggio: è il momento migliore della squadra di Martelossi, che attacca bene e difende meglio e va negli spogliatoi sul punteggio di 35 – 46.
Nella ripresa, si continua con la formazione friulana che ha in mano il pallino del gioco: Pellegrino (5/6 dal campo, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 stoppate) ingaggia un duello bellissimo con Fantoni (9/13 da due, 13 rimbalzi), che non molla di un centimetro, ma è sempre Udine a rimanere in testa ed a controllare un margine che non varia di molto, nel corso dei minuti; al trentesimo, infatti, il punteggio recita 57 – 68 per gli ospiti. Nell’ultimo quarto, per la prima metà l’inerzia rimane nelle mani di Udine, che è sempre a +9 dopo la tripla di Pinton: Ferrara, però, ha un colpo di coda importante, tanto che con il trio Campbell – Fantoni – Swann riesce a rimontare. La GSA spegne la luce ed incassa un parziale di 12 – 0, sigillato da due liberi di Ganeto che fissano l’82 – 80: il team di Martelossi, decisamente sorpreso, ha anche il pallone per vincere ma né Pinton né Simpson riescono a realizzare, lasciando i due punti al gruppo di Bonacina.
FERRARA – APU UDINE 82 – 80
Bondi Ferrara: Campbell 28, Mazzoleni, Mazzotti, Fantoni 18, Conti, Swann 17, Ganeto 7, Panni 7, Calò, Buffo, Liberati 5, Molinaro. All. Bonacina
GSA Apu Udine: Chiti, Powell 22, Pinton 15, Penna 1, Mortellaro 2, Pellegrino 14, Simpson 10, Nikolic 10, Amici 3, Spanghero 3. All. Martelossi
Parziali: 20-27; 35-46; 57-68