Una Falconstar da battaglia. E’ ciò che vuole vedere coach Federico Franceschin nell’esordio stagionale in C Gold, nuova denominazione della ex C nazionale, che avverrà domani (domenica) alle 18 a Conegliano contro la Vigor nel locale Palasport in via Filzi.
Dall’incontro, che sarà anche il primo ufficiale per i biancorossi con il logo Energy Lab sulle casacche, il tecnico triestino non può certo attendersi già un gioco scintillante da una squadra totalmente nuova e allo stato delle cose meno esperta e meno talentuosa di quella della passata stagione. Proprio per questo sarà la carica agonistica che dovrà fare la differenza a favore dei monfalconesi, che si presentano al via nel loro secondo anno consecutivo in categoria in una situazione totalmente opposta rispetto alla scorsa stagione, quando la compattezza di un gruppo già rodato da diverse stagioni insieme fu il detonatore di un avvio sprint.
“Adesso invece siamo in piena fase di costruzione di un sistema di squadra e l’obiettivo non può essere altro che quello di non perdere troppi punti in avvio – riconosce il coach della Falconstar – abbiamo comunque lavorato bene in particolare nelle ultime due settimane e dunque siamo fiduciosi di poter vedere da subito una squadra competitiva. Le motivazioni da parte nostra sono altissime, sia tra i singoli giocatori, penso ai nuovi arrivati o a un Quargnal che da adesso in poi dovrà essere il faro della squadra, sia per me. Ho davanti un lavoro assolutamente stimolante, pari a quello che trovai 3 stagioni fa quando arrivai a Monfalcone in C regionale. Iniziammo un ciclo che si sarebbe poi rivelato vincente e speriamo naturalmente di riuscirci di nuovo, a partire da questo anno zero. Ci vorrà pazienza, sbaglieremo, ma dovremo essere capaci di imparare dai nostri errori”.
Un approccio umile, un atteggiamento da squadra che dovrà conquistare punti in classifica lottando azione dopo azione, partendo ovviamente dalla difesa visto che la squadra ha sicuramente meno punti nelle mani rispetto allo scorso anno. Questa dovrà essere la carta di identità della Energy Lab Falconstar ed è per questo che l’approccio alla gara di Conegliano, contro una ripescata che ha in Mattiello e Cinganotto i migliori elementi, dovrà essere del tutto simile a quello di una squadra consapevole di affrontare uno scontro diretto.
“Noi abbiamo, nonostante tutto, una potenzialità maggiore della Vigor, ma loro sono molto più avanti di noi perché giocano insieme da tanti anni – continua il tecnico – ecco perché sarà una gara estremamente difficile, su un campo di gioco di dimensioni ridotte, con il pubblico che vorrà spingere i suoi beniamini alla prima vittoria in C1, contro una squadra ben allenata. In attacco dovremo sfruttare il vantaggio che abbiamo dalla nostra con Colli, dando la palla sotto e gestendo il ritmo, in difesa sarà fondamentale limitare le loro scorribande nei primi 5-6 secondi dell’azione, impedendogli quel gioco veloce e sbarazzino che è il loro marchio di fabbrica, e difendere in maniera intelligente senza forzare troppo gli anticipi”.
Tutti a disposizione i 6 senior e i tanti giovani della Falconstar, che sarà dunque al completo, dopo aver giocato invece in formazione rimaneggiata il Memorial Franco Zuccolotto, concluso al secondo posto dopo aver perso la finale con Tarcento. La Energy Lab tornerà alla Polifunzionale domenica 4 ottobre alle 18 contro Spilimbergo nel primo derby regionale della stagione. Durante la prossima settimana, e anche in occasione della sfida con i mosaicisti, proseguirà in via Baden Powell la campagna abbonamenti della Falconstar, con la società che ha deciso di mantenere i prezzi invariati rispetto allo scorso anno nonostante il maggior numero di partite da vedere, e i 2 derby regionali in più (per tutti i dettagli si può consultare il sito ufficiale www.falconstar.it) . Domenica prossima, inoltre, i tifosi che arriveranno all’impianto potranno lasciare il loro indirizzo mail su un volantino che sarà appositamente distribuito all’entrata ed essere così inseriti nella mailing list Falconstar, pensata affinchè i tifosi possano essere tempestivamente informati di ogni iniziativa societaria ed essere così ancora più protagonisti della vita della società. Un motivo in più per aprire con il pienone la stagione della Polifunzionale.