Nella dodicesima giornata di ritorno la Delser (con fatica) ha espugnato il campo del Basket Ponzano per 53-56. In terra veneta la Libertas ha colto il secondo successo consecutivo che però è arrivato al termine di una partita molto combattuta e decisa solo nelle battute finali. Dopo un inizio contratto per entrambe le formazioni, caratterizzato da basse percentuali al tiro, nel secondo tempo Udine ha tentato la fuga con un parziale di 0-9, raggiungendo anche il +13 (19-32), salvo poi subire la rimonta delle padrone di casa e lottare fino all’ultimo minuto per la vittoria. Trascinatrice e mvp della serata Isabel Romano con 17 punti (2/2 da tre e 3/3 ai tiri liberi).
CRONACA. Un primo quarto difficile per la formazione friulana che commette diversi errori al tiro e permette alle padrone di casa di portarsi in vantaggio sul 4-0. I primi punti della Libertas arrivano solo dopo cinque minuti per mano di Elena Vella. Anche Ponzano però non riesce a trovare il fondo della retina con continuità e la prima frazione si chiude sul 10-7. Nel secondo quarto le venete provano la fuga, ma Udine rimane incollata grazie ai tiri liberi di Rainis e Romano. A 6’04 Ljubenovic impatta (12-12) e il match si fa sempre più equilibrato. Sul 16-16, capitan Vicenzotti manda a referto una tripla e Sturma firma il massimo vantaggio Delser (+5, 6-21) che si mantiene inalterato fino alla pausa lunga (18-23).
Al rientro cambia completamente la musica: la Libertas, nonostante le percentuali ancora piuttosto basse, riesce ad imporre il proprio ritmo. In pochi minuti le ragazze di coach Iurlaro costruiscono un vantaggio di 13 lunghezze (19-32) grazie a un break di 0-9 che ha come protagoniste Ljubenovic, Vella e Romano. Risponde Brotto per Ponzano, ma senza avere troppo seguito da parte delle compagne che continuano a subire una Delser più convinta e precisa (33-42 al 30’). Le padrone di casa non si arrendono, anche perché stanno lottando per la salvezza e in campo si vede: Ciabattoni all’inizio del quarto periodo trova il bersaglio dalla lunga distanza per il 36-42, e poco dopo Colombo colpisce con un’altra “bomba” (39-42). La partita si riapre. Passano i minuti e Udine è a secco di canestri. Romano allora, la migliore tra le file udinesi, sale in cattedra e firma il proprio tredicesimo punto. La Delser riprende quota, ma non è ancora finita. Ponzano infatti rimane incollata alla gara. A pochi minuti dalla fine però, Vella e Romano fanno la voce grossa e ristabiliscono due possessi di vantaggio che permettono a Udine di ipotecare la vittoria. Sul nuovo +7 (45-52), Ciabattoni e Colombo provano l’ultimo assalto (49-52), ma Vicenzotti si fa trovare pronta e deposita il 49-54. La Delser rischia fino all’ultimo, ma alla fine riesce a cavarsela vincendo 53-56.
DELSER LBS UDINE 53 – PONZANO BASKET 56
(10-7; 18-23; 33-42)
PONZANO: Ciabattoni 10, Zecchin 14, Gobbo 3, Vian 4, Brotto 8, Ciferni, Vidor, Colombo 12, Zamuner, Coser 2, Zanatta. Coach Campagnolo.
UDINE: Bianco, Vella 10, Ianezic 3, Sturma 6, Bric, Vicenzotti 10, Rainis 4, Ljubenovic 6, Romano 17. Non entrate: Ivas, Thiam, Seye. Coach Iurlaro.
Arbitri: Mattia Foschini di Russi (RA) e Fabio Bonotto di Ravenna.
Michela Trotta