Jadran, ancora problemi di organico: Montebelluna ne approfitta

Coach Mura non può contare su Daniel Batich, Cettolo e Malalan: Borut Ban lotta come un leone, ma dall'altra parte sono Cuzzit e Lorenzetto a fare la differenza.

Coach Andrea Mura ha avuto ancora una volta delle assenze che hanno condizionato il rendimento della sua squadra.

 

Un incompleto Jadran Trieste perde 77-64 nella gara del sabato in quel di Montebelluna: i veneti, reduci dal successo infrasettimanale di misura contro Tarcento, riescono a conquistare un altro referto rosa ai danni di una squadra del Friuli Venezia Giulia, questa volta con una prestazione convincente dal secondo quarto in poi.

Durante la prima frazione, infatti, i carsolini si difendono egregiamente: coach Andrea Mura è, come di consueto, alle prese con i noti problemi d’organico che attanagliano lo Jadran in questo periodo. Già senza Daniel Batich e Cettolo, i triestini recuperano parzialmente Ridolfi che gioca 20 minuti ma non schierano Malalan, pedina fondamentale dello scacchiere nel ruolo di ala: ciononostante, è un grande Borut Ban (6/13 dal campo, 10/12 in lunetta, 10 falli subiti, 4 rimbalzi e 4 assist) a rappresentare la minaccia per i difensori veneti, calamitando falli come se piovesse.

Il primo periodo si chiude sul +2 Jadran, ma con il passare dei minuti l’assoluta mancanza di cambi per i triestini si rivelerà letale: il giovane Kojanec è prezioso dall’arco (3/5 da tre), ma dall’altra parte risponde presente anche Cuzzit (2/3 da due, 2/10 da tre, 10/14 ai liberi, 16 rimbalzi, 3 assist), “uomo ovunque” per la squadra marchiata DB Group. L’intensità di Montebelluna, unita alle poche alternative dello Jadran, si traducono in un 20-9 di parziale che porta il margine dei padroni di casa a nove punti, quando suona la sirena dell’intervallo lungo.

Con il solo Ban a costituire una vera minaccia, per la DB Group è poi facile riuscire ad amministrare la ripresa: Lorenzetto (5/6 da due, 3/6 ai liberi, 16 rimbalzi) domina nel pitturato contro De Petris e Rajcic e la formazione veneta riesce a tenere a debita distanza i carsolini. La compagine di Mura non molla, ma non riesce a completare la rimonta, arrendendosi dunque con il punteggio di 77-64: premiata la grande intensità, sia difensiva che offensiva, della squadra di casa, che ha saputo sfruttare al meglio la grande giornata di Cuzzit.

MONTEBELLUNA – JADRAN TRIESTE   77 – 64

DB Group Montebelluna: Komadina n.e., Sottana 6, Baldissera n.e., Cuzzit 20, Pozzobon 3, Battistel 7, Crivellotto 6, Lucchetta 2, Lorenzetto 13, Sacchet 8, Contessa 12.
Jadran Trieste: Matija Batich 12, Kojanec 11, Ban 22, Peric, Kocijancic 6, De Petris 5, Malalan n.e., Aleksander Daneu 2, Rajcic 6, Martin Ridolfi.

Parziali: 16-18; 36-27; 59-48
Arbitri: Bastianel di San Vendemiano (Treviso) e De Rico di Venezia.