Il Dom Gorizia vola in Serie D: è vittoria contro Cassacco

La prima semifinale in quel di Tarvisio arride agli isontini, che riescono a rimontare nell'ultimo periodo.

L'esultanza del Dom Gorizia.

E’ promozione in Serie D per il Dom Gorizia: alle “Final Four” di Promozione, che si svolgono in questo weekend al palasport di Tarvisio, gli uomini di Lucio Miani riescono ad avere la meglio sul Cassacco Basket con il risultato di 62 – 70.

Primo quarto molto equilibrato, con rendimento differente tra le due compagini: per Cassacco, infatti, è solamente Confente (24 alla fine, top scorer della partita) a segnare, mentre il Dom riesce a distribuire bene le conclusioni, giocando di squadra e concludendo sul +3 al 10′. Nella seconda frazione, Cassacco riesce a difendere meglio ed a concedere davvero poco al Dom, che segna appena nove punti in dieci minuti: con Confente che continua a crivellare il canestro e Simeoni a fargli da spalla, ecco che i friulani riescono a passare in vantaggio. Le conclusioni dalla media di Simeoni permettono al team di Vuerich di recuperare completamente il gap e di chiudere sul 32 – 28 il secondo quarto.

Nel terzo periodo, arriva il momento migliore proprio per Cassacco: grazie ad un Zanchetta in gran forma, i friulani riescono a produrre uno sforzo che origina il +9; per il Dom è il momento più difficile, ma il team di Miani ha il merito di non disunirsi. Fra le conclusioni di Zavadlal ed un Bernetic concreto dentro l’area, il Dom recupera e arriva fino a meno uno quando mancano solo dieci giri di lancette al termine (51 – 50). L’ultimo quarto è quello decisivo: il Cassacco inizia a concedere troppi spazi al Dom che, da formazione esperta qual’è, non si fa pregare troppo per tradurre a canestro i vari tentativi. Cassacco cala sul fronte offensivo, produce solo 11 punti e presta il fianco al sorpasso di un Dom che riesce alla fine a vincere 62 – 70: è vittoria in semifinale per il team di Miani, che conquista la Serie D e si giocherà la finalissima di Promozione contro Cordenons, per aggiudicarsi il titolo di categoria 2018/2019.

CASSACCO – DOM GORIZIA   62 – 70

Cassacco: Del Fabro L. ,Ellero 3,Ziliani 4, Nicoletti 4, Confente 24, Blasutig, Fasiolo 2, Del Fabro M., Zanchetta 10, Simeoni 14, Mansutti 1. All. Vuerich
Dom: Abrami 8, Bernetic 13, Voncina, Zavadial 14, Delli Santi, Kocman, Marini 7, Zavadian 8, Abrami, Dreas 7. All. Miani L.

Parziali: 16-19; 32-28; 51-50