Una prova autoritaria, quella della Falconstar Monfalcone contro Conegliano: i biancorossi erano chiamati ad una vittoria contro una diretta concorrente per la salvezza e non hanno tradito le attese di fronte al pubblico della Polifunzionale.
Per l’occasione, rientra Andrea Colli dopo le due partite di squalifica ed i risultati si vedono fin da subito: i veneti sono bravi a tener duro nel primo periodo, grazie soprattutto alla vena realizzativa di Perin (8/15 dal campo, 5/5 ai liberi, 4 recuperi) ed alla duttilità di Cinganotto.
La Falconstar, però, già nel secondo periodo riesce a prendere saldamente il controllo sulla partita: parziale di 24-14, con Massimo Moretti (4/9 da due, 5/6 da tre, 3/4 in lunetta, 4 falli subiti, 3 assist) micidiale dall’arco dei tre punti. Insieme a lui, anche Petrovic e Colli si fanno sentire: dentro l’area, Conegliano soffre molto (45-27 il computo a rimbalzo) e tutto ciò fa buon gioco per i biancorossi, che vanno a +10 all’intervallo lungo.
Anche nella ripresa non ci sono troppi problemi per la squadra di casa, che deve preoccuparsi solamente di Perin: il giocatore veneto si danna l’anima ed è l’unico che ottiene qualche risultato, mentre dall’altra parte Colli (8/12 da due, 1/1 da tre, 5/7 ai liberi, 13 rimbalzi, 7 falli subiti) è una vera e propria furia dentro al pitturato. Il giocatore di Franceschin ha evidentemente voglia di rifarsi dopo lo stop di due giornate e devasta l’area di Conegliano: dilaga la Falconstar, specialmente nell’ultima frazione dove fa registrare un 31-19 eloquente. Si arriva fino al 96-71 conclusivo, con i biancorossi che ribaltano la differenza canestri e si prendono due punti molto importanti ai fini della salvezza.
FALCONSTAR MONFALCONE – CONEGLIANO 96 – 71
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 8, Rigoni, Benigni, Vittor, Bonetta 17, Feri, Tossut 7, Forza 2, Petrovic 12, Moretti 26, Colli 24. Non entrato: Lazzari. Coach: Franceschin.
Vigor Hesperia Conegliano: Dal Pos 8, Rivaletto 2, Cescon, Martignago 4, Mattiello 7, Mariani, Cinganotto 10, Perin 21, Gellera, Bortolini 7, Terrin 12. Coach: Sfriso.
Parziali: 21-21, 45-35, 65-52
Arbitri: Langaro e Crivellaro di Vicenza.