La Dolomiti Energia Trentino è partita ieri sera per la sua prima trasferta europea della stagione: a Podgorica.
Contro i temibili montenegrini del Buducnost VOLI Podgorica, i bianconeri hanno l’occasione di strappare i primi due punti della stagione nel gruppo D di 7DAYS EuroCup, provando a reagire immediatamente alle brucianti sconfitte con Galatasaray e poi Sassari in Serie A. In entrambi gli scivoloni interni i trentini hanno subito grandi parziali nel corso del primo tempo: un 18-0 per i turchi in chiusura di primo quarto, un 19-0 sardo nel secondo. Eppure in entrambe le occasioni i padroni di casa hanno mostrato qualità e carattere per rientrare in partita e giocarsela nel finale punto a punto.
Insomma, il bicchere è mezzo pieno e mezzo vuoto: il prossimo passo in Montenegro, come sottolineato anche dalle parole di Justin Knox in sede di presentazione dell’incontro, sarà riuscire ad esprimere 40′ di concentrazione e intensità senza passaggi a vuoto.
Dolomiti Energia Trentino e Buducnost VOLI Podgorica hanno incrociato le lame nella Top 16 della stagione 2017-18, quella che avrebbe poi lanciato i montenegrini in Eurolega: nel doppio confronto due successi di Ivanovic e compagni, che vinsero con autorevolezza il match alla Moraca del 17 gennaio, e la settimana successiva espugnarono la BLM Group Arena, dopo due confusi e intensissimi tempi supplementari in cui ai bianconeri non bastarono i 24 punti a referto di capitan Forray, al massimo in carriera nella competizione.
La situazione sugli altri campi del gruppo D: il Galatasaray (1 vittoria – 0 sconfitte) cerca il bis europeo questa volta in casa contro Oldenburg (0-1): palla a due mercoledì sera alle 18.30. Un’ora più tardi, alle 19.30, in Polonia si gioca Arka Gdynia (1-0) contro Unicaja Malaga (1-0), due squadre partite con il piede giusto nel Round 1. Le altre italiane: Brescia è in campo già questa sera ospite in Spagana della Joventut Badalona (ore 20.45), Venezia è attesa alla lunga trasferta di Kuban contro il Lokomotiv (mercoledì ore 19.00), la Virtus Bologna si gode il primato in Serie A e giocherà mercoledì alle 21.15 in casa contro il Maccabi Rishon.