Importante successo per la Ginnastica Triestina

Successo di importanza cruciale per la prima squadra di basket femminile della Ginnastica Triestina, contro le pordenonesi del Sistema Rosa. Quella conquistata sabato sera, all’Allianz Dome, è la quinta vittoria in casa, dove le ragazze di coach Fuligno hanno inanellato solo vittorie, probabilmente la più importante perché ottenuta contro un avversario diretto per la promozione.

Il 99-58 finale è il frutto di una gara, l’ennesima, condotta in vantaggio fin dall’inizio, dove le biancocelesti hanno sempre trovato floride soluzioni in avanti, sempre sopra i venti punti in tutti i quarti e con cinque giocatrici in doppia cifra.

Apporto offensivo corposo dalle lunghe, con Zacchigna (22 pt) e Rosin (18 pt) migliori marcatrici, più reattive sotto i tabelloni con 11 rimbalzi raccolti in due. Dopo il secondo parziale, concluso sul 52-30, la forbice tra le due squadre si è ampliata. Nonostante le buone prestazioni per le ospiti di Crovato (22 pt) e Borzogi (18 pt) le padrone di casa, anche grazie alle ampie rotazioni garantite dalla panchina, non hanno allentato la tensione, presentandosi agli ultimi 10’ già in vantaggio di 30 punti e con lo spumante in ghiaccio. Ottimi segnali da tutta la rosa, con ogni singolo elemento a segno e tra questi anche il nuovo innesto Bassi, che ha portato 12 punti, la più precisa da due col 75%.

“Vista la concomitanza di partite anche con la serie B – ha commentato a fine gara coach Fuligno –  il Sistema Rosa si presenta con una squadra piena di giovani e praticamente senza lunghe. Ne esce, una strana partita loro con le giovani tirano esclusivamente da fuori, ottenendo un 11 su 37 da tre con la sola Crovatto abile a giocare in uno contro uno. Noi alterniamo la difesa individuale a quella a zona, segniamo molto come prevedibile con le lunghe Zacchigna e Rosin. Buon inizio anche per Bassi che si è unita al gruppo dando da subito un ottimo contributo. Chiudiamo con grandi rotazioni dalla panchina e cinque giocatrici in doppia cifra. Adesso ci godiamo meritatamente questa serie di vittorie in questa pausa Natalizia”.

Continua così la rincorsa delle biancocelesti alla vetta, occupata dalle Tigrotte Polinvestigations, che stanno due punti sopra. Tra due giornate proprio le Tigrotte saranno di scena all’Allianz Dome, in un inizio di 2020 molto suggestivo per Valeri e compagne visto che l’esordio nel nuovo anno sarà domenica 12 gennaio nel derby contro le cugine della Nuova Trieste Basket.

Ginnastica Triestina vs Sis.Rosa Pordenone 99-58 (28-19, 52-30, 73-43)

Ginnastica Triestina: Nardella 12, Zacchigna 22, Prodan 7, Ciotola 13, Cigliani 3, Valeri 4, Rosin 18, Puzzer 8, Bassi 12. All. Fuligno

Sis.Rosa Pordenone : Crovato 22, Bozorgi 18, Richer 11, Ronzani 4, Poli 3, Secondin, Gallini, Giacco, Amedeo. All. Gallini

Ufficio stampa Società Ginnastica Triestina