Ultima partita del girone d’andata ricca di spunti interessanti per le baby giocatrici di coach Pelizon. L’Emt Oma torna da Mestre con una sconfitta (e questa non è una novità ), ma con negli occhi e nella testa un scintillante primo quarto, in cui le mestrine del San Marco (con tutta la loro esperienza e prestanza fisica ) hanno patito l’aggressività difensiva e la precisione in attacco delle giuliane, che hanno chiuso avanti di cinque punti.
E’ questa sì che è una bellissima novità per una compagine giovanissima che, per crescere, necessita innanzitutto di abbondanti dosi di autostima. Dunque, nel primo quarto, sono proprio le salesiane a prendere il comando delle operazioni grazie, come detto, ad una difesa molto attenta e ad una serie di azioni corali in attacco, che le mestrine subiscono senza reagire. Tutte le cinque ragazze schierate all’inizio da coach Pelizon (ovvero De Barba, Zanelli, Baroncini, Lisa Giorgesi e Tobou ) ci mettono tanta grinta e convinzione, al punto che il coach mestrino Malossi, pur potendo contare su una panchina decisamente più lunga ed esperta, non trova in tutti i primi dieci minuti nessuna adeguata contromisura. Il quarto si chiude con l’Emt avanti sul 22 a 17.
Nel secondo quarto, la fatica si fa sentire tra le fila (davvero molto risicate) delle giuliane, presentatesi a Mestre con sole otto giocatrici. Coach Pelizon è costretta a cambiare gli equilibri in squadra, a causa del terzo fallo di Lisa Giorgesi, e la Junior San Marco è brava ad approfittarne subito, sia con alcune indovinate bombe da tre, che con alcuni ficcanti contropiedi. Si va al riposo lungo sul 44 a 26 per la Junior dopo un parziale, davvero severo, di 27 a 4.
Al rientro dall’intervallo lungo, c’è chi teme una possibile imbarcata delle salesiane, ma è brava coach Pelizon a spronare adeguatamente le sue ragazze. Sono Lisa Giorgesi, autrice di una bella tripla, la solita Anita De Barba ed una ritrovata Sophie Tobou a metterci la grinta giusta con l’Emt Oma che chiude il quarto sul 57 a 41 per San Marco, però vincendo il parziale per 15 a 13.
Nell’ultima frazione le gialloblù, un po’ in affanno, calano l’intensità in attacco, ma la difesa riesce a limitare le folate mestrine. Finisce su un più che dignitoso 75 a 47 con una vittoria meritata della Junior, ma con una prova complessivamente positiva delle ritrovate ragazze di coach Pelizon.
Ora ci sarà la sosta di fine anno e nel 2020 si tornerà in palestra con la finalità di far crescere questo gruppo di promettenti ragazze che, ne siamo certi, continuando a lavorare con convinzione e concentrazione, potranno regalarci e regalarsi qualche bella soddisfazione.
Junior San Marco vs Emt Oma Basket Trieste 75 – 47 (17-22, 44-26, 57-41)
Emt Oma Basket : De Barba 19, Baroncini 4, Zanelli 6, Giorgesi L . 9, Tobou 9, Giorgesi E., Bincoletto, Giacomello. All. Pelizon.
Junior San Marco : Causin 3, Fiorin 9, Bonivento 6, Faoro 5, Girolimetto 5, Biancat-Marchet 4, Regazzo 9, Borsetto 11, Ridolfi 12, Cavaletto1, Minetto 10. All. Malossi.
Uff. Stampa Oma