Un altro naufragio imbarazzante: Trento veleggia 80-53

L'inizio da 3 punti in 10 minuti si trasforma presto in una autentica disfatta assai dolorosa da digerire.

Le voci del possibile arrivo di Deron Washington in terra giuliana non distraggono l’attenzione dall’ardua sfida di S.Stefano: Trento è sopra i triestini di soli 4 punti ma la caratura dell’arsenale a disposizione di coach Brienza è di tutto rispetto. Coach Dalmasson – che gode della fiducia della dirigenza – dovrà ammannire qualcosa di nuovo, necessariamente, se vorrà dare voce alla speranza di non retrocedere.

I QUARTO

4 minuti e mezzo di imbarazzante vuoto cestistico per l’Allianz (0/4 da 2 e 0/4 da 3): trentini già avanti sull’8-0 e primo timeout per Dalmasson. Dopo 7 minuti e trentacinque secondi Justice infila una tripla che vale un “goal”, ma uno schiaccino di Kelly in contropiede illumina il pesante -13 per gli ospiti (3-16). I bianconeri giocano sul velluto ed è difficile descrivere una “non” prestazione, per quel che concerne i cinque in maglia Allianz.

II QUARTO

Brienza chiama timeout sulla bomba di Elmore (23-11), Cavaliero prova a far tornare in partita i suoi e un barlume di pallacanestro illumina il gioco dei triestini. Un fuoco di paglia perché il 2/2 dalla lunga di Pascolo rilancia la Dolomiti Energia, alla guida della gara sul punteggio di 35-17; ci vorrebbe il miglior Sigmund Freud per psicanalizzare un collettivo che rintuzza il divario, ma che ha perso la sua identità sportiva (se mai ne ha avuta una). Tutti all’intervallo sul 40-25 in favore dell'”aquila”.

III QUARTO

Due, tre, attacchi e i bianconeri mettono venti punti fra sé e i malcapitati ospiti: i tifosi giuliani, presenti anche oggi sugli spalti, assistono ad un naufragio senza superstiti. Brienza può permettersi di far riposare i titolari, mentre Dalmasson cerca di ruotare gli effettivi nel tentativo di fare “tabula rasa”, visto che dopo trenta minuti lo score dice 58-36.

IV QUARTO

Trento, con gentilezza, non infierisce su una Trieste che inanella attacchi infruttuosi, palle perse (14) e un atteggiamento del tutto rivedibile, per usare un eufemismo. Partita già bella che finita da 20 minuti, e che premia una Dolomiti superiore in ogni aspetto del gioco.

FINALE

Dolomiti Energia Trento – Allianz Pallacanestro Trieste 80 – 53

Tabellini

Trieste: Coronica, Janelidze, Cavaliero 3, Fernandez 7, Elmore 3, Justice 5, Jones 11, Cooke 6, Da Ros 8, Peric 4, Mitchell 6, Strautins. All. Dalmasson

Trento: Picarelli, Mian, Gentile 11, Pascolo 8, Craft 10, Blackmon 6, Kelly, Mezzanotte 2, King 8, Knox 10, Lechthaler, Forray 11. All. Brienza

Rajone