Un’Oma decimata dà semaforo verde a Treviso

Peccato,  peccato davvero che, oltre agli infortuni di gioco  (fuori Zanelli per numerose settimane e menomata da una micro-frattura al polso la Possenelli),  anche l’influenza ha voluto la sua parte! Così a Treviso le under di Cinzia Pelizon si sono presentate in una formazione largamente rimaneggiata: a  referto in sette ma abili per giocare solo in sei. Dunque partita segnata fin dalle primissime battute, e mule triestine rassegnate a fare da sparring partner alle più quotate avversarie. 

Diodati e compagne ringraziano subito per il gentile omaggio della dea bendata  e già nel primo quarto si involano sul 26 a 2. Roba da non credere per le trevigiane che la settimana scorsa avevano lottato e perso contro Muggia. 

Nel secondo quarto,  il trend è il medesimo, anche se le triestine riescono a bucare la retina avversaria con maggiore frequenza, e le locali diminuiscono leggermente il ritmo, portandosi al riposo lungo sul 49 a 9.

Alla ripresa delle ostilità di  una partita molto corretta e che, se non andiamo errati,  vede solo un tiro libero assegnato e realizzato da Oma Basket, è ancora Treviso a menare le danze, ma senza affondare troppo i colpi, tanto che il quarto si chiude sul 66 a 15.

Negli ultimi dieci minuti,  le gialloblù  vanno in doppia cifra ed il parziale di quarto ( 19 a 12) è degno di nota e tale da far pensare che, pur con tutte le attenuanti del caso, con maggiore attenzione e voglia, le salesiane avrebbero potuto chiudere il match con un distacco più contenuto del finale 85 a 27 a favore di Treviso. 

Che queste giovani ragazze stiano comunque migliorando il loro rendimento in questo difficile campionato è confermato da un dato matematico di estremo interesse. All’andata,  in un roster in cui figuravano la Murabito e la Bardi  (che hanno poi deciso di lasciare la società ) e una esordiente Zanelli, ad Altura era finita 105 a 30 per Treviso. Dunque,  nel match di ritorno, niente centello e distacco minore : c’è di che essere orgogliosi per queste ragazze che Cinzia Pelizon di settimana in settimana prepara ad un campionato davvero problematico. Domenica prossima,  derby alla Don Milani con Casarsa.  Se la dea bendata vorrà, finalmente,  dare una mano alle giovani gialloblú, siamo sicuri che voglia e  convinzione non mancheranno per ben figurare.

Nuova Pall.Treviso vs Emt Oma Trieste 85 – 27 (26-2, 49-9, 66-15)

Emt Oma Basket : Baroncini 4, De Barba 6, Tobou 9, Giorgesi L.  8, Giorgesi E., Manzin ne, Possenelli. All. Pelizon 

Nuova Pall . Treviso : Rossetto 10, Diodati 17, Pizzolato 12, Grigoletto 4, Perotti 10,  Devetta 4, Zanatta 6, Gini 12, Kaninda 6, Schiavon 4.

Mauro Zinnati – EMT Oma Basket