Coach Pezzi aveva messo sull’avviso le Sisters sul fatto che l’avversaria di turno era impegno ben diverso rispetto alla facile scampagnata a Trieste ( 120 a 40 n.d.r.) della settimana scorsa. Lo Junior San Marco, dopo il cambio dell’allenatore avvenuto nel mese di novembre, viaggia nell’immediato ridosso dell’alta classifica, con la malcelata ambizione di centrare i playoff. Squadra ricca di talento e di brillanti individualità, le veneziane sono scese sul parquet del Palawalther convinte di fare risultato, forti di una buona condizione sia mentale che fisica.
Bolzano opta per un quintetto pesante, con Fabbricini-Mossong-Assentato ex di turno-Kerin e Gottardi. Risponde lo Junior con Fiorin-Bonivento-Biancat-Ridolfi e Borsetto. Inizio contratto per entrambe le squadre , poi il gioco si dipana veloce e il primo quarto volge nettamente a favore di Bolzano ( 24-12 ), numeri che spiegano perchè le Sisters abbiano il miglior attacco del Campionato. Ben 24 sono i punti a segno in un quarto, con azioni veloci e tiri precisi dalla distanza.
Nel secondo quarto la reazione delle ospiti non si fa attendere e, complice qualche errore di troppo delle conclusioni da parte di Bolzano, consente loro di frenare l’emorragia e di andare al riposo lungo con uno svantaggio tutto sommato accettabile ( 35-25 ).
Il terzo quarto è molto combattuto, con i continui tentativi di Junior San Marco di rifarsi sotto e la voglia delle Sisters di scappare. La difesa veneta si arrocca, le bolzanine non sono in una serata particolarmente felice al tiro e la tattica disposta dal nuovo allenatore ospite di raddoppiare costantemente Kerin, per impedirle di tirare, sortisce un momentaneo successo. Il terzo quarto si chiude 45 a 35 con la partita che si può virtualmente considerare ancora aperta.
La chiudono immediatamente nell’ultimo quarto le padrone di casa stringendo le maglie della difesa e saltando con veloci passaggi di uscita i raddoppi su Kerin, consentendo alle compagne di squadra vere autostrade verso canestro. Junior San Marco va sotto con un passivo importante, sul – 23, a 3 minuti dal termine, la partita virtualmente finisce e lascia lo spazio al rilievo dell’ottima condizione atletica delle Sisters, che proprio sul finale hanno fatto vedere una intensità ed uno spunto decisamente da velociste.
Per Junior San Marco ottima prova della guardia Bonivento ( 14) , che rientrerà nel novero delle Atlete a cui punterà Bolzano nella prossima stagione. Assieme a lei degna di menzione per intelligenza tattica il Play Borsetto ( 13) e qualche buona incursione di Regazzo ( 8).
Per Bolzano MVP della gara Nadia Mossong, che oltre a 21 punti realizzati, che la confermano come regina delle realizzatrici del campionato, ha siglato la doppia doppia con “solo” 17 rimbalzi. Nei momenti di tempo libero ha anche oscurato la sua avversaria diretta Ridolfi, ferma con solo 1 punto a canestro. Degna compagna di squadra Alessandra Gottardi, che ha diretto con ordine la squadra ricordandosi di essere anche ottima realizzatrice ( 19 con 3 bombe). Anche Giorgia Assentato da menzionare in doppia cifra ( 11).
Coach Pezzi: ” Impegno serio e concreto. Per noi partita altalenante. Primo quarto ad altissimo livello ed in contrasto con altre partite, nelle quali l’avvio era sonnacchioso. Secondo quarto e terzo quarto non fluido come vorrei, contrastato dalla qualità delle avversarie e dalle ottime scelte tattiche del loro allenatore. Ultimo quarto nuovamente ad altissimi livelli, con voglia di difendere e correre. Il detonatore di questo successo ha un nome : Daniela Hafner. La sua entrata in campo è un elettroshock per compagne ed avversarie, è onnipresente in attacco ed in difesa e spiega alle compagne che cosa è il ” Sisters Pride”. Per Mossong e Gottardi nessun commento. Ottima la loro gara. Non sono soddisfatto delle prestazioni di Giangrasso e Fabbricini, da loro è lecito attendersi molto di più. Anche Kerin in ombra nelle realizzazioni , sempre marcata da almeno due avversarie, ma la sua presenza in campo ha aperto importanti spazi alle compagne. Il basket è una coperta corta. Copri la testa e si scoprono i piedi. “
Ancora Coach Pezzi: “ Vittoria importante, avversaria tosta. Ho chiesto di oscurare una delle loro tre top player e sono stato accontentato. Ottima anche l’esecuzione della difesa a zona che sapevamo particolarmente indigesta per le nostre avversarie. Adesso testa alla difficile trasferta ad Abano, campo insidioso dove è già caduto Treviso e dove hanno rischiato molte squadre. Loro giocheranno con il coltello tra i denti perché devono salvarsi. Per noi un test molto impegnativo”
Coach Malossi – Junior San Marco: ” In difesa abbiamo fatto una buona gara, raddoppiando la tiratrice locale Kerin e cercando le linee di anticipo. Sono soddisfatto. In attacco abbiamo avuto una giornata non particolarmente felice, con nessuna realizzazione da tre e con percentuali non sufficienti per impensierire Bolzano. Nell’ultimo quarto ho visto anche un leggero calo fisico al quale è seguito il dilatarsi del divario nel punteggio. Mancano a referto i punti di una delle mie importanti giocatrici. Forse una giornata storta o forse una buona qualità della difesa di Bolzano , che le ha negato le conclusioni da tre preferite.”
Acciaierie Valbruna Bolzano vs Junior San Marco 69 – 48
Parziali: 24-12, 35-25, 48-35
Acciaierie Valbruna Bolzano: Castellaneta, Luppi, Mossong 21, Gottardi 19, Rossi, Giangrasso 5, Alberti, Fabbricini 2, Kerin 6, Assentato 11, Hafner Dani 5, Hafner Miriam, All. Pezzi
Junior San Marco: Coffau, Scappin, Fiorin 2, Bonivento 14, Girolimetto 5, Biancat Marchet 4, Regazzo 8, Borsetto 13, Ridolfi 1, Cavalletto, Minetto 1 All. Malossi
Arbitri: Baldo e D’Andrea di Verona
Ufficio Stampa Pallacanestro Bolzano A.S.D.