La Ginnastica Triestina non si ferma più, solo vittorie all’Allianz Dome per le ragazze di coach Fuligno, una striscia di imbattibilità che sabato 1° febbraio ha aggiunto la settima perla di questo campionato. Il 53-46 con cui le ragazze della Ginnastica stendono Monfalcone, vendicando la sconfitta dell’andata, rafforza la loro presenza in vetta alla classifica del girone unico di serie C regionale in vista, tra due turni, dello scontro diretto del 22 febbraio, sempre in via Flavia, contro il Cussignacco.
Contro Monfalcone è stata partita dura, combattuta per tutti i 40’, dopo un primo quarto a favore della SGT, le ospiti hanno messo sul parquet un ruvido agonismo, che ha ridotto drasticamente la produzione offensiva triestina (solo 7 punti a referto nel secondo quarto), a farne le spese è stata Valentina Rosin, che in uno scontro di gioco, ha riportato la rottura del perone. Un infortunio che costringerà il centro biancoceleste a interrompere la sua finora ottima stagione almeno per un mese.
Monfalcone arriva all’intervallo lungo a un solo punto di distanza, ma il 17-8 maturato nel terzo periodo riporta le locali a distanza di sicurezza a 10’ dal termine.
C’è però ancora da soffrire, le goriziane mettendo grande fisicità prevalgono anche nell’ultimo quarto, ma è la qualità della Ginnastica Triestina, guidata in regia da Ciotola e Nardella, e spinta da Bassi e Prodan nel tabellino (rispettivamente 15 e 10 punti totali, con Bassi che raccoglie anche 4 rimbalzi), a fare la differenza e ad assegnare loro il referto rosa.
“Grande prova di forza – ha commentato coach Fuligno – messa sul campo da tutte le ragazze. Abbiamo vinto meritatamente una partita che fin da subito si è dimostrata molto, troppo fallosa. Nonostante i continui fischi arbitrali abbiamo subito violenza a mio parere gratuita, un agonismo esasperato al confronto fisico. Molto bene Bassi e Prodan, capaci di far canestro nei momenti importanti, ottima come sempre la regia del duo Ciotola-Nardella, dopo l’uscita dal campo di Rosin (frattura alla caviglia). Grande prova di Zacchigna e Puzzer. Sempre positivi i gesti tecnici di Cigliani molto apprezzati ma condizionati dai molti, troppi contatti subiti.
Un pensiero a Valentina e un augurio di affrontare questo infotunio nel miglior modo possibile e di rientrare più forte di prima”.
La prossima partita delle ragazze biancocelesti sarà venerdì 7 febbraio, a Pasian di Prato, contro la Libertas Basket Old School U20, palla a due alle 19.00. Avversario ostico, che ha messo in difficoltà le Tigrotte nell’ultimo turno.
Soc. Ginnastica Triestina vs ABF Monfalcone 53 – 46 (15-10 22-21 39-29 )
SGT: Zacchigna 3, Ciotola 8, Prodan 10, Bassi 15, Cristofaro ne, Valeri 2, Cigliani 7, Puzzer 4, Città ne, Nardella 2, Rosin 2. All. Fuligno