Ci riproverà sabato a Varese, la Pontoni Falconstar, a trovare quei 2 punti che la farebbero arrivare a 28 in classifica, ovvero la quota salvezza fissata a inizio stagione. Per farlo, per centrare l’obiettivo del campionato con ben 8 giornate di anticipo, ci sarà bisogno però di una Pontoni diversa rispetto a quella vista nella sconfitta di Olginate, in parte negli uomini, visto che nella settimana di allenamenti, iniziata ieri sera, si lavorerà per recuperare al meglio tutta la rosa, compresi gli acciaccati Zambon e Scutiero assenti contro la Gordon, ma soprattutto nell’approccio alla gara, che sabato sera non ha soddisfatto coach Tomasi.
“Abbiamo giocato una brutta partita – commenta il tecnico – abbiamo meritato di perdere perché non siamo mai stati veramente in partita, e lo dimostra il dato di valutazione totale, 101-71 per loro. Siamo andati male in difesa, dove non siamo riusciti a incidere con costanza e li abbiamo lasciati tirare con buone percentuali. In attacco a volte abbiamo trovato dei vantaggi quando abbiamo costruito bene le azioni, ma siamo mancati in alcuni dettagli importanti, per esempio abbiamo rallentato i tagli e i blocchi, non rispettando i giusti tempi e gli spazi. Adesso comunque la gara con Olginate è alle spalle, abbiamo già iniziato a pensare alla partita di Varese, dove andremo con l’obiettivo di riscattarci”.
Come ad Olginate, anche a Varese la Falconstar si troverà di fronte una compagine affamata di punti, essendo la Robur impegnata ad evitare la retrocessione diretta, e dunque solo una prova di grande intensità agonistica, pari almeno a quella che sicuramente metteranno in campo gli avversari, consentirà ai biancorossi di poter tornare a casa con il referto rosa nella seconda trasferta consecutiva, in attesa di poter sfruttare il fattore-campo soprattutto nell’ultima parte della regular season. Dopo la sosta per la Coppa Italia (domenica 8 marzo), infatti, la Pontoni giocherà in casa 4 delle ultime 6 gare e nel rush finale cercherà di solidificare quella posizione play-off che ha sin qui dimostrato di meritare.
Uff. Stampa Falconstar