È partita la nuova avventura del Guerriero Padova in Serie B!

Primo allenamento della stagione 2020/2021, il presidente dell’UBP Antonio Vendraminelli: «La nostra è una scommessa, proveremo a buttare il cuore oltre l’ostacolo»

Il pre-raduno al Pala Savio di Mortise ha tolto il velo alla stagione sportiva 2020/2021 del Guerriero Padova, la prima della sua giovane storia in Serie B dopo l’ammissione del mese scorso nella nuova categoria. Al primo allenamento, condotto dal preparatore fisico Alessandro Carraro sotto la supervisione di coach Giuliano Calgaro, ha preso parte la pletora di riconfermati della scorsa annata con l’aggiunta delle new entry Nicolò Cazzolato e Daniele D’Andrea e degli Under 18 Eccellenza del Petrarca Mamoudou Dia e Andrea Zocca.

Prima del via ai lavori è intervenuto Antonio Vendraminelli, presidente dell’Unione Basket Padova, per portare il saluto della società: «Siamo rimasti fermi diversi mesi e abbiamo sicuramente voglia di ricominciare giocare a basket. È capitata l’occasione di poter fare la Serie B e ho chiesto ai Senior della nostra squadra che intenzioni avessero, ricevendo una risposta positiva. Sarà tutta una scommessa. Quando ho iniziato a seguire la pallacanestro, mi sembrava di non poter neppure arrivare in C/2 e invece ora ci ritroviamo addirittura in un campionato nazionale. La scorsa stagione abbiamo visto una squadra che si è divertita e ci ha fatto divertire. Proveremo a buttare il cuore oltre l’ostacolo e vedremo cosa accadrà. Ogni partita sarà una sorpresa, ma sono ottimista perché abbiamo un gruppo di ragazzi valido».

«Per i nostri giovani», sottolinea Davide Andreaus, capitano del Guerriero, «la Serie B deve diventare anche un’opportunità per mettersi in mostra, dandogli la possibilità di capire se vogliono veramente fare i giocatori. Cercheremo tutti insieme di divertirci, misurandoci contro avversarie toste in campi molto caldi».  

La ripresa della preparazione, inizialmente prevista per martedì 8 settembre, è anticipata a lunedì 7 alle ore 19 sempre al Pala Savio, seguita da una sessione di atletica sulla pista dello stadio Colbachini all’Arcella in programma il giorno successivo ancora per le ore 19. La prima amichevole è fissata per sabato 26 settembre a Vicenza con orario da definire.

Il roster del Guerriero Padova 2020/2021: 

  • Davide Andreaus (* capitano, ala/centro, 1986)
  • Marco Borsetto (ala/centro, 2001)
  • Filippo Bruzzese Del Pozzo (guardia, 2000)
  • Andrea Campiello (ala/centro, 1987)
  • Nicolò Cazzolato (guardia/ala, 1989)
  • Giacomo Cecchinato (guardia, 2001)
  • Eros Chinellato (guardia/ala, 1991)
  • Matteo Coppo (ala, 1994)
  • Daniele D’Andrea (ala/centro, 1996)
  • Mattia Di Falco (ala, 2000)
  • Edoardo Scattolin (playmaker, 1998)
  • Alessandro Tognon (play/guardia, 1999)

Aggregati: 

Giorgio Curculacos (ala, 2003), Mamoudou Dia (centro, 2003), Andrea Zocca (ala, 2003).

Staff tecnico

Head coachGiuliano CalgaroAssistant coachAlberto Garon.
Preparatori fisiciAlessandro CarraroPaolo Guderzo.
FisioterapistaCarlo Piccolo.

Uff. stampa UBP