FIP e LNP, dialogo aperto: niente sanzioni alle società che rinunciano a Serie A2 e Serie B

Altre decisioni importanti si profilano a livello “politico”, stante l’emergenza Covid-19

In una stagione necessariamente di adattamento, per fortuna anche le istituzioni e le federazioni si dimostrano disponibili e inclini al dialogo ed alle soluzioni che possano venire incontro alle società.

E’ notizia di questi giorni, infatti, che la Federazione Italiana Pallacanestro sia pronta a deliberare una decisione importante, a seguito di una richiesta inoltrata dalla Lega Nazionale Pallacanestro.

Si parla di società di Serie A2 e Serie B, nella fattispecie: campionati che, come del resto molti altri, soffrono di problemi economici e possibili difficoltà in questa faticosa ripartenza.

L’idea è quella di concedere la facoltà di rinunciare alla categoria, per i club che ritengono opportuno non disputare la stagione 2020/2021 a livello senior per motivi economici, organizzativi o strettamente dipendenti dall’emergenza Covid-19.

Senza ripartire dall’ultimo livello dei campionati senior, con pesanti sanzioni, le società che rinunciano avranno la possibilità di riposizionarsi nel primo campionato regionale 2021/2022 a disposizione, a seconda degli spazi liberi in ogni Comitato.