Calligaris, non basta Siro Braidot: San Vendemiano corsara

L'ottima prestazione dell'ala di Marco Rovere (alla prima sconfitta come head coach) non è sufficiente per reggere l'impatto del team veneto.

Una penetrazione sulla linea di fondo di Siro Braidot, MVP della Calligaris contro San Vendemiano.

Sconfitta per la Calligaris Corno di Rosazzo, contro la blasonata Rucker SanVe San Vendemiano: coach Marco Rovere, per l’occasione, ritrova Simone Macaro ma solamente in panchina.

E’ ancora tempo di straordinari per la coppia Miniussi – Franco dentro l’area, contro un team che può contare sui centimetri e la fisicità di Carlesso e Muner. Si tratta, comunque, di un confronto in cui la Calligaris ha iniziato certamente bene, con grande equilibrio e riuscendo a tenere testa in maniera positiva alla formazione veneta: i problemi arrivano nella seconda frazione quando, dopo il +3 del 10’, i Rucker “blindano” il pitturato grazie a Muner (4/5 da due, 2/3 da tre, 1/2 ai liberi, 4 rimbalzi) e si chiudono, non lasciando più conclusioni ravvicinate ai seggiolai. La Calligaris accusa il colpo ed ha un netto calo di produzione offensiva: una sterilità che continua anche nel terzo periodo, quando però Siro Braidot (2/6 da due, 5/7 nelle triple, 4/7 ai liberi, 4 falli subiti, 3 rimbalzi) si “accende” e diventa il terminale di riferimento della squadra di Rovere. L’ala classe 1986 sembra inarrestabile per i difensori di Volpato, che non riescono a mettergli la museruola: San Vendemiano, però, rimane comunque saldamente al comando sul +10, poi nella quarta frazione tenta di controllare al meglio il risultato.

I padroni di casa riescono a portarsi anche fino a meno sei, poi però Daniel Tonetti (5/11 da due, 1/7 da tre, 1/2 in lunetta, 13 rimbalzi) non riesce a concretizzare un paio di occasioni ed è proprio in quel momento che SanVe tiene duro e arriva al quarantesimo con sette lunghezze di margine: la rimonta seggiolaia non si concretizza e dunque, dopo due vittorie di fila, per Marco Rovere arriva il primo stop.

CORNO DI ROSAZZO – SAN VENDEMIANO   76 – 83

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 9, Graziani 7, Tonetti 14, Diviach 2, Miniussi 13, Franco 6, Braidot 23, Bacchin 2; non entrati: Miani, Macaro e Feruglio. All. Rovere
Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 10, Rossetto 5, Carlesso 12, Bertolo 5, Masocco 6, Pin Dal Pos 8, Muner 15, Barzan 5, Varuzza 17; non entrati: Defaveri, Mantellato e Bastianel. All. Volpato

Parziali: 24-21, 40-45, 58-68
Arbitri: D’Avanzo e Secchieri