L’Alpo a Moncalieri per la terza sfida stagionale

Terza sfida stagionale tra Akronos Moncalieri e Drain by Ecodem Alpo: palla a due domani, domenica 24 gennaio, all’insolito orario delle ore 16.00 presso il PalaEinaudi di Moncalieri (TO). Una vittoria a testa, sinora, ottenuta per entrambe in trasferta: l’Alpo Basket espugnò il PalaEinaudi lo scorso 26 settembre nella semifinale di Coppa Italia (51-64), la PMS vinse al Belladelli Forum (69-72) nel match di andata. Domani pertanto andrà in scena la “bella”: in casa Alpo rientra Laura Reani dopo l’infortunio alla caviglia.

Il coach biancoblù Nicola Soave così presenta la partita: «Dobbiamo far vedere i passi avanti che abbiamo compiuto già a Udine sabato scorso. Con il rientro di Reani e l’inserimento di Mancinelli dovremo trovare la quadratura della squadra. Ovviamente Moncalieri è un cliente difficile ed è normale che si trovi nella parte alta della classifica e con la qualificazione alla Coppa Italia in tasca. Le giovani sono cresciute e l’aggiunta di Salvini è stata importante, pertanto dovremo fare una gara perfetta se vogliamo tornare da Moncalieri con i due punti».

Con l’arrivo di Mancinelli, cambia un po’ la fisionomia della tua squadra: «Sì, possiamo giocare con tre piccole e magari sfruttare la loro velocità. Oltretutto Mancinelli ci darà tanto a livello difensivo, cosa che ha fatto vedere a Udine al suo esordio una settimana fa».

Grande ex della gara sarà Anastasia Conte che a Moncalieri è nata e cresciuta: «Torno a casa per la seconda volta da avversaria – ci confida “Nasti” – La prima partita in Coppa avevamo più adrenalina, c’era il pubblico: domani sarà differente, ma pure emozionante per me e sono contenta di andare lì con la maglia di Alpo. Sono tranquilla e pronta ad affrontare questa partita: ci siamo preparate ed abbiamo voglia di vincere, pensando anche come è finita all’andata».

Ad inizio stagione l’Akronos sembrava più ridimensionata, adesso la troviamo al secondo posto in classifica: «Me lo aspettavo che Moncalieri fosse tra le più forti del girone nonostante le perdite rispetto alla passata stagione: è una squadra molto energica, con voglia di fare soprattutto in difesa: non molla mai e non si arrende mai».

Cosa ne pensi dell’arrivo in squadra di Elisa Mancinelli? «Dico che si è inserita molto bene, è una aggiunta che ci serviva soprattutto per migliorare la difesa: è una giocatrice aggressiva ed esperta, avendo giocato in A1, e sarà sicuramente un valore in più soprattutto in questo tipo di partite come appunto quella con Moncalieri».

In questo girone di ritorno siete chiamate a risalire la classifica: «Assolutamente, cercheremo di guadagnarci un piazzamento migliore rispetto all’andata: con una giocatrice in più sono convinta che faremo meglio perché abbiamo tanta voglia di dimostrare cosa siamo e che squadra siamo».

Akronos – Drain by Ecodem sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket a partire dalle ore 15.55 di domani.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99