La Rucker Sanve in trasferta contro la Virtus Padova

Con il girone di andata virtualmente alle spalle, visto che la quarta di andata contro l’UBP Padova sarà recuperata il 10 febbraio, la Belcorvo Rucker Sanve inizia oggi dalla trasferta di Rubano il girone di ritorno. Ad attendere i biancorossi la Virtus Padova di coach Rubini, formazione che dopo un inizio caratterizzato da alcuni problemi legati al Covid ha recuperato molto bene la condizione atletica, ed è reduce da tre vittorie consecutive, ultima quella netta nel derby patavino.

Rispetto alla gara di andata, in cui la Rucker Sanve si impose per 77-65, controllando senza grandi patemi per tutto l’arco dell’incontro, la Virtus ha inserito in organico Filippo Rizzi, ala proveniente dalla C Gold di Abano, mentre coach Mian (che torna in panchina dopo la squalifica) non potrà contare su Siberna, Malbasa e Nicoli, ancora fermi ai box. Farà il suo debutto Patrizio Verri, lontano dal parquet da qualche mese e al quale servirà sicuramente tempo per inserirsi al meglio nei meccanismi di squadra. Il suo apporto sarà prezioso per un team che sta gestendo una situazione infortuni all’insegna dello spirito di squadra, chiedendo un contributo importante anche ai vari Sulina, Bettiol e Visintin, che hanno risposto “presenti” nell’ultima vittoria casalinga contro Cividale.

Entrambe le formazioni hanno una partita da recuperare e si presentano all’appuntamento appaiate in classifica a quota 8.

Parola all’assistente allenatore Jacopo Bressan che presenta la gara di oggi: “Affronteremo una squadra sicuramente molto fisica, che allo zoccolo duro formato da De Nicolao, Ferrari, Schiavon, Bianconi e Morgillo ha aggiunto due esterni molto pericolosi come Bocconcelli e Barbon, inserendo in pianta stabile nelle rotazioni il giovane playmaker Pellicano, prodotto del settore giovanile neroverde, e puntellando il roster a stagione in corso con Rizzi. Dopo i noti problemi legati al Covid, la squadra di coach Rubini sta entrando sempre di più in ritmo, mostrando la consueta solidità nella metà campo difensiva e l’organizzazione in quella offensiva.

Per quanto ci riguarda, ci presenteremo all’appuntamento quasi sicuramente in emergenza, non sapendo ancora quale roster avremo a disposizione, ma con l’importante aggiunta di Patrizio Verri. Vedremo quanti minuti riuscirà a darci ma siamo sicuri sia il giocatore giusto per rinforzare ulteriormente la rosa. Dovremo essere continui e mentalmente aggressivi, cercando di ridurre al minimo i momenti di flessione, specie in difesa. Offensivamente ci aspettiamo che il lavoro che stiamo facendo in queste settimane dia sempre più i suoi frutti, sulla scia di quanto fatto con Cividale, provando a tenere il ritmo alto”.

Arbitreranno Giuseppe Vastarella di Napoli e Giovanni Morra di San Giorgio a Cremano (NA).

La partita sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP PASS al prezzo di 3.49 euro. Per accedere: http://bit.ly/2Y6SXtT

Ufficio stampa Rucker Sanve