Riccardo Truccolo saluta la Gesteco Cividale

Notizie di mercato anche in casa Gesteco UEB Cividale: l’ambiziosa matricola di Stefano Pillastrini, questa volta registra un movimento in uscita che riguarda un nome molto noto, in Friuli Venezia Giulia.

Stiamo parlando di Riccardo Truccolo: l’esterno pordenonese, guardia di 190 centimetri classe 1989, era approdato in estate nelle Valli del Natisone dopo due stagioni in quel di Pordenone (di cui l’ultima in C Gold a 16.5 punti di media).

I problemi fisici, però, non hanno mai abbandonato Truccolo durante questa stagione: complice un problema al ginocchio, il tiratore che negli anni ha difeso i colori di Spilimbergo, Snaidero Udine, Jesolo Sandonà, Perugia, Orzinuovi, Roraigrande ed Alto Sebino in questo avvio di 2020/2021 stava viaggiando a soli 3.3 punti, 1.6 rimbalzi e 0.4 assist, con il 14% da due ed il 24% dalla lunga distanza. Cifre ben lontane a quelle cui aveva abituato in precedenza le formazioni che avevano deciso di avvalersi dei suoi servigi: da qui, minutaggio sempre più contenuto e coach Pillastrini che si è gradualmente affidato a quintetti atipici, con giocatori come Battistini e Miani a rosicchiare minuti nelle rotazioni degli esterni.

Il tutto ha portato, alla fine, alla risoluzione consensuale del contratto fra Truccolo e Cividale: il mercato, quindi, vede nuovamente un nome molto “pesante” in cerca di una nuova sistemazione. Quello che è certo è che non sarà semplicissimo trovare fin da subito una soluzione concreta, stante il momento molto particolare che la pallacanestro sta vivendo in questo 2020/2021.