Riuscirà la Pontoni Falconstar ammazzagrandi a stupire di nuovo? La risposta stasera al termine della sfida del PalaPaliaga (palla a due alle 19.30) contro la Antenore Energia Padova, partita nella quale i biancorossi proveranno a sfruttare ancora una volta il fattore-campo per superare una delle 3 attuali prime della classe, cosa già fatta in questo inizio di 2021 prima con la Tramarossa Vicenza e poi con la Belcorvo San Vendemiano, sabato scorso.
Rispetto al match di 7 giorni fa la Pontoni dovrà però tenere un rendimento più costante nel corso dei 40′, in particolare evitando di partire ad handicap come capitato più volte in questa stagione, soprattutto nelle gare casalinghe. “Il primo punto del piano partita riguarda proprio questa constatazione – spiega il viceallenatore della Falconstar Gabriele Gilleri – quarti da 30 punti realizzati come quello che ci ha consentito di rimontare la Rucker non possono essere la normalità, pertanto dovremo assolutamente evitare di andare sotto di 10-15 punti e questo potremo farlo soprattutto in un modo, ovvero limitando al minimo le palle perse (10 nei primi due quarti con Sanve, solo 5, ovvero la metà, nella seconda parte di gara, ndr)”.
Il discorso vale soprattutto in vista di questa gara contro un’avversaria tradizionalmente ostica per i monfalconesi, oltre che di valore assoluto per la categoria. “Non abbiamo ancora mai battuto la Virtus da quando siamo saliti in serie B e questo ci deve mettere sull’attenti – continua Gilleri – hanno caratteristiche che possono essere indigeste per noi, in particolare sotto canestro hanno Morgillo, il miglior 5 della categoria a mio avviso, oltre a Ferrari e Bianconi. Sono inoltre una squadra molto esperta mentre noi abbiamo un’età media molto bassa. Sarà pertanto anche una gara di ritmo, noi cercheremo di alzarlo, loro tenteranno di costringerci ad affrontare una gara tattica. Probabilmente avranno qualche assenza ma se così fosse non ci deve interessare, abbiamo testato con San Vendemiano quanto squadre così attrezzate siano in grado di giocare partite di qualità anche a ranghi ridotti”.
Peraltro nemmeno la Pontoni sarà al completo visto che ci saranno due assenze pesanti come quelle di Medizza, infortunato, e di capitan Bonetta indisponibile per motivi di lavoro, peraltro due giocatori che avrebbero fatto comodo non solo per caratteristiche tecniche ma anche per la loro esperienza. Tornerà allora nei 12 convocati Riccardo Tossut. Regolarmente a disposizione anche Marco Bacchin che, per la soddisfazione dello staff tecnico visto l’ottimo rendimento prodotto sin qui, resterà a Monfalcone fino a fine stagione, visto che la Calligaris Corno, sua casa madre, ha ufficialmente rinunciato in settimana a disputare il campionato di C Gold per questa annata sportiva.
Pontoni Falconstar