Gli appassionati di basket nelle Filippine si stanno pregustando la miriade di stelle in vista del torneo di qualificazione olimpica di scena a Manila: una di queste sarà il francese Tony Parker. Il quattro volte campione NBA e da lungo tempo stella della nazionale francese ha dato il suo “OK” per giocare al preolimpico, dal 5 al 10 luglio. Parker ha avuto la benedizione di sua moglie, Axelle Francine, che darà alla luce il loro secondo figlio, Liam, proprio nel mese di luglio.
Parker ha confermato a L’Equipe: “E ‘stata una decisione che doveva essere presa insieme”, ha detto Parker. “Lei sa quanto questo sia importante per me. Abbiamo valutato tutte le possibilità e ho preso la mia decisione. Ho detto: ‘Io vado.'” Axelle Francine ha dato alla luce il primo figlio della coppia, Josh, nei primi mesi del 2014. Lei e Parker si sono sposati nello stesso anno.
Se Parker è stato eccezionale durante i suoi anni NBA, la stessa cosa si può dire per quel che riguarda il basket internazionale: il veterano francese è diventato capocannoniere della storia di EuroBasket, nello scorso anno.
Non tutto è andato così come aveva previsto la Francia, però, nella passata edizione di EuroBasket: la Spagna ha infatti battuto i “blues” all’overtime, nelle semifinali dell’evento; Parker ha ammesso, dopo quella battuta d’arresto, di non essere stato al suo meglio nel torneo. Ma la Francia ha superato la Serbia nella finale di consolazione, raggiungendo comunque il podio.
Parker è ansioso riscattarsi dopo la delusione dello scorso anno a Lille, aiutando i francesi non solo arrivare a Rio, ma anche a raggiungere il podio. La Francia avrà delle gare difficili di fronte, contro la Nuova Zelanda e la Filippine nel Gruppo B. Se dovessero terminare fra le prime due, affronteranno Canada, Turchia o Senegal nelle semifinali: i vincitori delle due semifinali, poi, giocheranno uno contro l’altro per la qualificazione alle Olimpiadi.