Con la Serie C Silver alle porte, un progetto interessante inaugurato dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia: si tratta del College Basket Fip, ottava formazione che prenderà parte al campionato 2020/2021. Un progetto che coinvolgerà i ragazzi della classe 2005, oltre ad altri ragazzi di annate molto “vicine”, nel segno della gioventù e delle prospettive.
Ad allenare questo team sarà il Referente Tecnico Territoriale Alessandro Guidi, peraltro convinto promotore del progetto insieme al presidente Giovanni Adami e tutto il Consiglio Regionale: “Questa cosa nasce da quello che è un gruppo interessante, che volevamo portare ad avere un’esperienza in più nel campionato Under 18. Chiaramente, lo sviluppo della situazione ci ha portato a traslare il progetto addirittura in una categoria senior, puntando sul campionato regionale più alto che è la C Silver: tutto questo, lo facciamo per allungare il percorso di ragazzi che vanno a completare il loro cammino nel settore giovanile”.
Un gruppo variegato, che avrà come “casa” il PalaBottari di Latisana: “Esatto – prosegue il tecnico triestino – e questo avviene grazie alla grande disponibilità del Comune di Latisana, con l’Assessore allo Sport avv. Daniela Lizzi e della Pallacanestro Tagliamento, nella persona del presidente Petillo, al dottor Silvestri ed a tutta la società. Anche grazie a loro, l’idea è quella di dare una chance importante a questo gruppo del 2005 che forma il nucleo principale, aggiungendo qualche atleta più grande che magari era rimasto senza squadra o altri che avevano maturato l’esperienza in Serie D nella passata stagione. Sia il presidente Adami che il direttivo hanno accolto positivamente quest’idea e, anche alla luce del numero dispari di formazioni partecipanti alla C Silver, abbiamo colto l’occasione per iscrivere il Progetto College”.
Un progetto che sembra “l’origine” di un qualcosa di ancora più importante: “Lo avevamo studiato e proposto quando ancora il dramma della pandemia non era ben fotografato – continua Guidi – l’idea è quella di mantenere l’impegno del Centro Tecnico Federale degli anni scorsi. All’inizio faremo due sedute settimanali per mettere assieme il gruppo, per poi scendere a uno più la partita: è un esperimento che può diventare un progetto pilota, magari da proporre in ogni regione. Tutto questo, unito al progetto della C Silver “giovane” (con sette under 20 per squadra), permetterebbe a circa 3.000 ragazzi in tutt’Italia di fare delle esperienze nelle categorie senior”.
Lo staff sarà un mix di esperienza e gioventù, come conferma coach Guidi: “Lo staff, oltre a me, sarà composto da Davide Cantarello compatibilmente con i suoi impegni professionali e da Alessandro De Pol: due ottimi tecnici con trascorsi eccellenti da giocatori professionisti, valore aggiunto importantissimo. Insieme a loro, il giovanissimo Riccardo Stoch, già nei nostri gruppi regionali al Torneo delle Regioni di Roseto, che sta completando il suo percorso giovanile ed al quale abbiamo proposto di vivere anche quest’esperienza in panchina. Il preparatore fisico sarà Luca Monopoli mentre coach Alessandro Sgoifo, già nello staff tecnico regionale, si è reso disponibile a collaborare con questo progetto”.
La chiusura sta tutta in una frase, che riassume degnamente l’ennesimo progetto del Comitato Regionale Fip Fvg: “Un’idea, questa, che mette i ragazzi e la loro crescita al centro, con l’obiettivo di dar loro un’opportunità di vivere da protagonisti un campionato diverso da quello giovanile; alle società, invece, viene data la possibilità di veder aumentare il bagaglio di esperienze dei propri ragazzi, migliorandone il percorso di crescita”.
La rosa del College Basket Fip
Pieri Marco (pivot, 207 cm, 2002 – Pallacanestro Trieste), Vesnaver Luca (pivot, 206 cm, 2003 – Monfalcone), Bertolissi Mattia (pivot, 200 cm, 2005 – Apu Udine), Paiano Davide (play/guardia, 200 cm, 2005 – Azzurra Trieste), Bovo Riccardo (playmaker, 178 cm, 2005 – Apu Udine), Agostini Matteo (guardia/ala, 190 cm, 2005 – Apu Udine), Zomero Michele (guardia/play, 184 cm, 2005 – Vis Spilimbergo), Crnobrnja Riccardo (ala, 194 cm, 2005 – Vis Spilimbergo), Stoch Federico (guardia/ala, 186 cm, 2006 – Azzurra Trieste), Banjac Adam (guardia, 188 cm, 2005 – Pordenone), Tambawe Gloris (ala, 196 cm, 2005 – Pordenone), Finardi Federico (playmaker, 187 cm, 2002 – Pordenone), Vegnaduzzo Lorenzo (guardia, 192 cm, 2002 – Pordenone), Gherlani Peter (guardia/play, 180 cm, 2003 – Jadran Trieste), Vremec Luka (guardia/ala, 192 cm, 2003 – Jadran Trieste)