Perde in casa la Pontoni Monfalcone, nel recupero di Serie B contro la blasonata Liofilchem Roseto: nomi importanti nel roster dei marchigiani, come l’ex Serie A Valerio Amoroso (41 primavere e non sentirle) e giocatori del calibro di Aleksa Nikolic e Jacopo Lucarelli.
Insomma, impegno proibitivo per la formazione di Praticò, che però interpreta bene l’inizio della gara: un primo quarto scoppiettante, nel quale i biancorossi mostrano tutte le loro armi migliori. Attacco che gira con buoni ritmi e altrettante percentuali di rilievo, grazie alla vivacità di Casagrande (7/11 al tiro, 4/4 ai liberi) e alla presenza di Devil Medizza (7/8 da due, 5 rimbalzi, 5 assist), che riesce a mettere in ritmo anche i compagni.
Con il passare dei minuti, però, Roseto fa emergere il proprio tasso tecnico: l’apporto di Valerio Amoroso è buono, ma la star marchigiana viene discretamente limitata dai difensori biancorossi, che però si perdono altri giocatori come Nikolic e Lucarelli.
La coppia della Liofilchem non si fa pregare per produrre punti in abbondanza, mentre il secondo periodo della Pontoni è piuttosto negativo dal punto di vista della difesa: ben 48 i punti subiti in soli venti minuti dai locali, a fronte di un attacco che gira in maniera rivedibile (2/23 complessivo da tre punti). Tutto questo si traduce nel -11 di metà gara, uno scarto che viene mantenuto anche nella terza frazione: Serafini (7/9 al tiro, 7 rimbalzi) è ottimo nei pressi del ferro e dà manforte a Nikolic e Lucarelli, che continuano a crivellare il canestro monfalconese.
Il ritardo della Pontoni arriva a 19 lunghezze durante la terza frazione e l’ultimo quarto serve a poco: i dieci minuti conclusivi, infatti, non vedono il ritmo della partita cambiare, tanto che la Liofilchem può permettersi di gestire Valerio Amoroso, che rimane in campo solamente 22 minuti. Il resto lo fanno Aleska Nikolic (9/10 al tiro, 5/7 ai liberi) e Jacopo Lucarelli (5/9 da due, 2/4 da tre, 4/5 ai liberi), che condiscono al meglio la trasferta di Roseto in terra monfalconese. Finisce 68 – 85 per la Liofilchem e la Pontoni si lecca le ferite, in attesa di un altro confronto casalingo, questa volta contro Fabriano (sabato ore 19.30).
Falconstar Monfalcone vs Liofilchem Roseto 68 – 85 (25-24, 37-48, 50-69)
Pontoni Falconstar Monfalcone: Schina A. 4, Bonetta, Scutiero 3, Medizza 15, Schina M. 3, Murabito 3, Milisavljevic 2, Casagrande 18, Cautiero 2, Bacchin 6, Gobbato 8, Candotto 4.
Liofilchem Roseto: Amoroso 8, Di Emidio 5, Serafini 14, Pastore 6, Nikolic 23, Sebastianelli 7, Palmucci, Lucarelli 20, Cocciaretto, Pedicone, Valentini 2.
Redazione MegaBasket