Eurocup: un nuovo format dalla prossima stagione

È ufficiale, l’Eurocup cambierà il suo sistema a partire dalla stagione 2021-2022. Nuova formula in vista per l’Eurocup. Invece di 24 squadre che si sfideranno nei gironi e poi nelle fasi finali, l’anticamera dell’Eurolega avrà solo 20 squadre nella prossima stagione. Potrebbe essere una notizie interessante anche per i principianti delle scommesse, che ora avranno quote migliori e meno squadre su cui scommettere per vincere!

pastedGraphic.png

Ecco come sarà composta la prossima Eurocup

D’ora in poi, due gironi da 10 squadre si affronteranno sotto forma di partite in casa e fuori casa, per un totale di 18 partite per ogni squadra. I primi 8 di ogni girone si qualificano ai playoff che si giocheranno ad eliminazione diretta. Gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale si giocheranno a eliminazione diretta. Secondo il regolamento di questa stagione, le due finaliste accederanno all’Eurolega l’anno successivo.

Delle 20 squadre iscritte in Eurocup, a un massimo di 16 club verrà concessa una licenza triennale con l’obiettivo di rendere la competizione più stabile. Almeno quattro squadre avranno un invito di un anno a seconda dei risultati nei loro campionati nazionali. La stagione 2021-2022 inizierà alla fine di ottobre e terminerà alla fine di maggio.

Questa decisione è stata presa dopo un incontro tra 13 club che gareggiano in Eurocup in questa stagione e suona come un riavvicinamento con l’Eurolega. L’obiettivo: offrire ai club più partite in casa, massimizzando le loro opportunità di guadagno, introducendo le fasi a eliminazione diretta. La proposta sarà presentata alla prossima Assemblea dei Soci per essere definitivamente convalidata.

Intanto Kazan raggiunge Monaco in finale e si qualifica per la prossima stagione di Eurolega

L’UNICS Kazan ha raggiunto la finale di Eurocup battendo in casa la Virtus Bologna in un match 3 ad alta intensità (107-100). I russi convalidano anche il biglietto per l’Eurolega della prossima stagione.

La posta in gioco della partita è stata enorme poiché il vincitore di questa bellezza ha mandato entrambe le sue squadre alla finale di Eurocup contro il Monaco ma ha anche convalidato la sua qualificazione per l’Eurolega della prossima stagione. Portati 1-0 poi di nuovo sull’1-1 nel match di ritorno, i russi dell’UNICS Kazan mercoledì sera hanno nuovamente sorpreso gli italiani della Virtus Bologna per permettersi questo storico doppio biglietto.

Sulla scia del trio John Brown (20 punti, 8 rimbalzi, 2 palle rubate per 31 valutazione) – Jamar Smith (24 punti, 5 assist) – Okaro White (22 punti, 4 rimbalzi), Kazan ha fatto la differenza nel terzo quarto (27-19) per non mollare mai la testa. Le azzurre sono comunque tornate a un punto nell’ultimo atto, ma l’UNICS ha aumentato le soste difensive prima di segnare le sorti del match in denaro-tempo sotto l’impulso di un ultra-clutch di Isaiah Canaan (9 punti). Sul lato italiano, Milos Teodosic (25 punti, 9 assist, 3 rimbalzi per 29 valutazioni) e Marco Belinelli (24 punti, 3 rimbalzi) erano fin troppo soli, travolti dall’eccezionale indirizzo della squadra di Dimitris Priftis (14/29 3 punti, 23/25 tiri).

L’UNICS Kazan si qualifica per la finale contro l’AS Monaco che si giocherà al meglio di 3 partite (1a partita il 27 aprile). Le due finaliste giocheranno l’Eurolega la prossima stagione.