La fine della stagione regolare si avvicina per la Pontoni Falconstar (anche se con ogni probabilità si andrà oltre il 2 maggio, con il recupero con Fabriano che si dovrebbe giocare la settimana successiva) e le partite decisive sono alle porte, la prima stasera sul parquet del PalaRossini di Ancona, con palla a due alle 19, contro la Luciana Mosconi.
E’ una partita nella quale, nonostante il vantaggio in classifica dei padroni di casa, che occupano attualmente una casella play-off, i biancorossi non partono battuti, considerato lo stato di forma che sembra premiare più i ragazzi di coach Praticò, al di là della sconfitta attesa contro Roseto, che non una Mosconi che, anche a causa di alcune problematiche di ordine fisico (le solite, legate ai casi di positività) raramente ha giocato al completo recentemente. Limitando gli errori, giocando una gara ad alto tasso di intensità per sfruttare la miglior condizione fisica, e sfruttando la panchina lunga, la Pontoni ha la possibilità di centrare la prima di quelle 2 vittorie che servono per mantenere con tutta certezza la categoria.
“Nelle ultime gare Ancona ha avuto i due migliori elementi fuori per casi Covid, normale che abbia incontrato difficoltà – constata coach Praticò – sicuramente questa è un’incognita della gara ma non ci deve far perdere la concentrazione, né se gli avversari dovessero essere al completo né se continuassero ad avere problemi di formazione. Noi dobbiamo guardare alla nostra prestazione e a eseguire al meglio il piano partita, consapevoli che affrontiamo un’ottima squadra, che magari adesso è in fase calante ma che nella prima parte di stagione aveva vinto spesso e volentieri, anche contro squadre di rango”.
In casa monfalconese non ci sono particolari problemi di formazione se si fa eccezione per la perdurante assenza di Simone Macaro, dal quale però arrivano buone notizie visto che dovrebbe tornare a disposizione già per l’incontro casalingo di sabato contro Civitanova. Tutti gli altri giocatori dovrebbero poter essere sul pullman verso le Marche, al netto delle decisioni di coach Praticò, che ha comunque più giocatori di quanti siano i posti disponibili a referto.
Falconstar Basket