L’AssiGiffoni non si fa sorprendere: vittoria a Portogruaro

L’AssiGiffoni Longobardi Cividale non si smentisce e si ripete, contro Portogruaro: come nella gara d’andata, i ducali si impongono contro il team veneto con un buon +10, che testimonia i miglioramenti fatti dal giovane gruppo di Marco Milan, che fin dall’inizio si prende un buon margine.

E’ un primo quarto infatti da 25 punti in dieci minuti per l’AssiGiffoni, che colpisce diverse volte dal perimetro: tre bombe di Monticelli e la presenza di Furin dentro al pitturato sono importanti per Cividale, mentre Portogruaro vive sui punti di Nosella e Price, che però sono troppo soli. Le percentuali dei veneti non sono completamente soddisfacenti e non bastano gli sforzi di un Lessing che ha trovato continuità offensiva nelle ultime settimane per star dietro ad una Cividale molto produttiva a livello offensivo: Furin sfrutta i centimetri dentro l’area e trova un’altra gara da “doppia-doppia”, mentre il resto della truppa di Milan è puntuale e si guadagna un margine in doppia cifra all’intervallo lungo (31 – 43).

La ripresa vede fondamentalmente sempre la stessa “musica”: Portogruaro ad inseguire, con un Nosella ritrovato (19 punti per l’ala classe ’93), ma AssiGiffoni brava a ribattere colpo su colpo ed a mantenere un margine di sicurezza. Nonostante la gioventù, il team ducale non si fa sorprendere dai veneti, che continuano a macinare gioco ma rimangono indietro. E’ +13 per Cividale al 30’, un vantaggio portato fino in fondo alla partita grazie al contributo di tutto il gruppo di Milan, che ha la positività di un Londero concreto al fianco di Furin ed un Monticelli da 14 punti.

Portogruaro vs Cividale 62 – 72 (16-25, 31-43, 49-62)

Pallacanestro Portogruaro: Lizzani ne, Trebbi 2, Gelormini 8, Lessing 16, Piasentin, Fantuz 5, Nosella 19, McCanick ne, Valoppi, Falomo, Defendi 2, Price 10. All. Chiesurin

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Tamigi 5, Balladino 4, Marion, Losito 15, Angeli 3, Minisini 3, Sbicego 2, Monticelli 14, Basso, Londero 9, Furin 17. All. Milan

Arbitri: Romeo e Petronio

Redazione MegaBasket