L’Alpo aspetta Moncalieri per un match equilibrato

Cresce l’attesa per gara-1 di semifinale playoff in casa Alpo Basket: domani pomeriggio (ore 18.00) Drain by Ecodem ospita al Belladelli Forum l’Akronos Moncalieri in un match che si preannuncia molto incerto. La formula prevede la prima sfida in casa Alpo e la seconda e l’eventuale terza a Moncalieri; chi passa il turno affronta in finale la vincente di VelcoFin Vicenza – Sanga Milano con in palio un posto in A1 2021/2022.

In questa stagione i confronti diretti tra Alpo Basket e PMS Moncalieri sono stati tre sinora: successo biancoblu nella semifinale di Coppa Italia nello scorso settembre e due vittorie torinesi nella doppia sfida di campionato. 
Alla vigilia della semifinale la situazione si presenta pressoché identica a quella dei quarti di finale con Castelnuovo Scrivia: 

«Ora come allora gara-1 è determinante – ammette coach Nicola SoaveChi andrà sull’1-0 avrà due match-point a disposizione e metterà con le spalle al muro l’avversario: la serie sarà lunga e combattuta, Moncalieri ha fatto meglio di noi in regular season ma nei playoff si azzera tutto». 

Nei quarti di finale avete fatto meglio voi, l’Akronos ha passato il turno soltanto in gara-3 con Sarcedo: «Sì, il pronostico alla fine è stato rispettato, Sarcedo ha tenuto botta sin che ha potuto e pure in gara-2 ha reso difficile la vita a Moncalieri. In gara-3 c’è stata poca storia e dopo l’intervallo l’esito del match era quasi scontato».

Affrontate ancora una volta un avversario fisico e temibile sotto canestro: «Esatto, con la differenza che, rispetto a Castelnuovo Scrivia, Moncalieri è forte anche nel reparto esterne che mettono molta pressione sulla palla. Per quanto riguarda i rimbalzi, è la squadra che ne cattura di più e questo è uno dei motivi per cui è rimasta imbattuta nel girone di ritorno».

Dall’altra parte del tabellone c’è l’incrocio a sorpresa Vicenza-Sanga: «In effetti fa specie che non ci sia Crema in semifinale, ma è stata una sorpresa fino ad un certo punto perché il Sanga l’ha battuta 3 volte su 4 in questa stagione».

Drain by Ecodem – Akronos sarà trasmessa in diretta, con il commento di Giovanni Miceli sul canale YouTube dell’Alpo Basket a partire dalle 17.55 di domani.

Andrea Etrari Uff. Stampa Alpo Basket ‘99