Rispetta il pronostico il Blanc Ubc Udine e, nel turno infrasettimanale, regola 55 – 88 il giovanissimo College Fvg: dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Cus, i friulani hanno gran voglia di riscattarsi e lo fanno fin da subito, pur in una gara dove per venti minuti il team di Guidi riesce a rimanere in scia rispetto all’Ubc.
Silvestri recupera Moretti per l’occasione, ma comunque dentro l’area è Pieri (9/14 da due, 10 rimbalzi) a fare il vuoto e a dar filo da torcere ai vari Agbara e Pignolo: Udine, dal canto suo, può contare sulla prestazione stellare di Paradiso, che firma ben 29 punti con 6/10 da due, 5/8 da tre e 2/3 ai liberi. L’ala slovena aiuta la formazione ospite ad andare sul +6 dopo dieci minuti, ma il College comunque continua a puntare sulla freschezza atletica e sull’entusiasmo: gli attacchi non prevalgono sulle difese nei primi venti minuti e il match è un po’ “statico”.
L’Ubc, dal canto suo, è brava ed esperta a portarsi sul +9 quando suona la sirena dell’intervallo lungo e poi a sferrare i fendenti decisivi nel terzo periodo: è proprio in questo caso che il team di Silvestri chiude la partita, visto il parziale di 7 – 23 inflitto ad un College che non trova più il canestro.
La cattiveria agonistica e l’esperienza di Udine ha la meglio, con Bovo importante in fase realizzata ed un Moretti che, oltre a fare il suo in attacco (14 punti) recupera anche 6 rimbalzi e dà quel tocco in più all’Ubc: il punteggio vede Udine avanti di 25 punti a fine terzo periodo e, nell’ultimo quarto, c’è solo da amministrare per arrivare fino in fondo. Pignolo e soci archiviano la gara con una vittoria 55 – 88 e continuano a rimanere al primo posto in coabitazione con il Cus Trieste in questo campionato di C Silver.
College Fvg vs Blanc Ubc Udine 55 – 88 (16-22, 30-39, 37-62)
College Fvg: Clapiz, Fantoma 2, Stoch, Gulli 5, Tonut 5, Morgut 4, Agostini 9, Paiano 8, Tambwe 4, Bertolissi, Crnobrnja, Pieri 18. All. Guidi
Blanc Ubc Udine: Trevisini 2, Visentini, Bovo 12, Zoratto 1, Furlanis, Moretti 14, Pignolo 7, Agbara, Zanelli, Paradiso 29, Favero 9, Azzano 14. All. Silvestri
Arbitri: Carbonera e Romeo
Redazione MegaBasket