L’Edil Impianti Cus Trieste Under 20 si aggiudica la finale regionale, superando nell’ultimo impegno del girone il Basket4Trieste.
I ragazzi di Gianluca Pozzecco interpretano al meglio l’impegno con il team di Coppola, che riesce a reggere bene il confronto nei primi minuti di gioco grazie all’impatto di Marsi, ma poi non può arginare la strepitosa fisicità di Daijaun Antonio (8 punti nel primo quarto) e la leadership di capitan Vidrini.
Il 26 – 13 del 10’ è foriero di bel gioco per la formazione targata Edil Impianti, che riesce a difendere in maniera efficace e si diverte, conseguentemente, sul fronte offensivo: il vantaggio si amplia con il passare dei minuti e nel secondo periodo c’è spazio per alcune folate offensive di Giampaoli ed anche per i ragazzi del 2004, che trovano minuti e buon apporto generale. Il Basket4Trieste reagisce come può, con la buona volontà di Giustina e Marsi, ma a metà gara il punteggio recita 44 – 24.
Nella terza frazione, continua a gestire il vantaggio il Cus, che ha anche un buonissimo apporto da Simone Tonut: insieme al “gemello” Vidrini, l’ex Interclub Muggia crivella più volte il canestro, mentre nel pitturato Giuseppe Saggese domina i tabelloni, con rimbalzi e presenza vicino a canestro. Il punteggio a fine terzo periodo sancisce il +30 (67 – 37) per l’Edil Impianti, che poi nell’ultimo quarto gestisce il margine. Il Basket4Trieste ha il merito di non mollare mai fino alla fine, con la coppia Giustina – Marsi che arriva in doppia cifra: la vittoria, però, non è in discussione e alla fine è 77 – 48 per l’Edil Impianti Cus Trieste, che attende il nome della contendente della Finale Regionale per aggiudicarsi il titolo regionale Under 20.
Nell’altro girone, infatti, Collinare Basket Fagagna e United Eagles Cividale si affronteranno il 3 giugno per decretare la formazione che contenderà a Vidrini e compagni il massimo alloro Under 20 nel Friuli Venezia Giulia.
Cus Trieste vs Basket4Trieste 77 – 48 (26-13, 44-24, 67-37)
Edil Impianti Cus Trieste: Galasso 4, Sverko L., Bianchini 2, Sverko T. 2, Vidrini 18, Kristancic, Tonut 14, Brunello, Antonio 18, Saggese 6, Giampaoli 13, Bensi. All. Pozzecco
Basket4Trieste: Colotti, Deponte 8, Drioli, Costantini, Giustina 12, Fonda, Meroi 2, Vattovaz 8, Morgut 6, Marsi 12. All. Coppola
Uff. stampa Cus Trieste