Danilo Gallinari è convinto che l’Italia sarà più produttiva giocando una pallacanestro veloce: la stella dei Denver Nuggets ha contribuito al sesto posto degli azzurri a EuroBasket 2015, dove hanno prodotto una media di 85.8 punti a partita.
Una media superiore a qualsiasi formazione: anche per questo Gallinari, che sarà con la nazionale al torneo di qualificazione olimpica (OQT) di Torino in luglio, pensa che correndo maggiormente per gli avversari le cose si faranno più complesse.
Nel basket internazionale, Stati Uniti e Spagna (rispettivamente numero uno e due del ranking internazionale), hanno avuto un sacco di successo per più di un decennio giocando in transizione e aumentando i ritmi. L’Italia ha perso contro la Lituania, nei quarti di finale ad EuroBasket, per 95-85 in un match emozionante: messa via questa delusione, gli azzurri si sono imposti contro la Repubblica Ceca per 85-70 assicurandosi una piazza nel torneo di qualificazione olimpica.
Sono poi state prese alcune decisioni molto importanti: la FIP ha richiamato Ettore Messina al timone della nazionale maschile e il paese è stato scelto come destinazione per uno dei tre tornei di qualificazione olimpica; per Gallinari, guardando all’ultimo EuroBasket, lui ed i suoi compagni di squadra hanno mostrato le qualità sufficienti per far capire che l’Italia potrà essere una delle favorite di Torino e, in generale, negli anni a venire.
Al OQT, l’Italia giocherà nel Gruppo B contro la Tunisia e la Croazia e dovrà finire nei primi due posti per accedere alla semifinale contro una squadra del gruppo A (Grecia, Messico e Iran). Le vincenti delle semifinali si scontreranno in partita secca per la qualificazione olimpica. Relativamente alla scelta di Torino come sede del torneo: “E’ stata una grande decisione, giocare in casa è sempre speciale e noi vogliamo fare qualcosa di grande; abbiamo bisogno di tutto il paese e di tutti i fan che ci supporteranno; Tunisia e Croazia hanno buonissime squadre, ma vogliamo aggiudicarci un biglietto per Rio de Janeiro”.
In questo momento, per Gallinari, è un momento positivo di carriera, dopo essere stato martoriato dagli infortuni: “Sono un uomo ed un giocatore felice, sono dovuto passare attraverso momenti difficili ma ora è passata; mi sento bene, il mio corpo si sente a posto e mi sto godendo ogni minuto sul parquet. Ho 27 anni oramai e vedo le cose in maniera differente rispetto a quando ne avevo 18 o 20; sto ancora imparando come diventare il miglior giocatore che io possa essere e mi sto divertendo molto”.
Non c’è dubbio che arrivare ad un’Olimpiade sarebbe un punto alto della sua carriera: l’ultima volta che l’Italia ha giocato in tale manifestazione è stato nel 2004, con l’approdo alla finale contro l’Argentina. “Tutti vogliono che l’Italia abbia una nazionale solida e competitiva e sono felice di vedere che le cose stanno migliorando; abbiamo un grande gruppo, lo staff tecnico è fantastico e tutti noi vogliamo lavorare duro e portare gioia ai nostri connazionali, vincendo le partite. Nell’ultima edizione di EuroBasket ho apprezzato molto il sostegno dei nostri fan, vedere i loro sorrisi dopo le vittorie è stata una grandissima sensazione”.