Un nuovo arrivo in casa Tramec Cento, ma è un arrivo che “profuma” molto di Friuli Venezia Giulia: stiamo parlando di Giacomo Zilli, nativo di Cividale del Friuli e cresciuto nelle giovanili dell’Ubc Udine.
Zilli, pivot di 206 centimetri del 1995, ha oramai moltissima esperienza sulle spalle: dopo l’Ubc Udine, decide di andare a studiare in America, dove frequenta il College di North Carolina. Quattro anni oltreoceano e poi il rientro a casa, in Italia, dove gioca due anni con Agrigento e poi passa a Udine (2019/2020). Nell’estate del 2020, poi, firma con l’Agribertocchi Orzinuovi, formazione lombarda che ha militato nel secondo campionato italiano: 8.5 punti, 5.9 rimbalzi e 1.6 assist le sue cifre, con il 61% da due ed il 75% in lunetta.
Un atleta completo, giocatore che ama stare vicino a canestro e che preferisce il gioco “duro” piuttosto che le attitudini moderne dei lunghi di questi anni, che si allontanano sul perimetro per tirare frontalmente anche da tre punti. Cento, che militerà in Serie A2 ancora una volta, ha trovato un giocatore adattissimo ad occupare il ruolo di pivot, grazie ai suoi 206 centimetri che, accoppiati ai 110 chili, ne fanno un giocatore di estrema fisicità nei pressi del ferro.
Redazione MegaBasket