Abf Monfalcone, parla Banello: “Quest’anno è speciale”

Le cantierine hanno battuto l'Oma dopo un tempo supplementare: ora il prossimo impegno è con Ponzano, pure se c'è il dubbio relativo a Sustersich.

Sembrava finita, a 3’ dalla fine sul 50-42 per l’Oma, e la prima sconfitta casalinga stagionale ormai inevitabile. Probabilmente però è stata proprio la voglia di continuare a mantenere inviolato il parquet della Verde a dare la spinta giusta all’Abf per una grande rimonta, che ha dapprima portato la gara al supplementare (e quasi a vincerla nei regolamentari se il canestro della Degrassi a 4” dalla fine dei 40’ non fosse stato annullato per una dubbia infrazione di passi) e poi al break decisivo nell’overtime. Negli ultimi minuti, dopo la tripla fondamentale della Battistel che ha dato il la alla rimonta, le biancocelesti hanno concesso un solo punto all’Oma (51 pari al 40’) ritrovando, oltre alla fluidità in attacco, anche la difesa e il controllo dei rimbalzi.

“Quando abbiamo ritrovato il ritmo ci siamo convinti che nonostante il distacco importante la rimonta era possibile – racconta coach Banello – le ragazze ci hanno messo cuore e orgoglio. Quest’anno è speciale: non si accetta l’idea della sconfitta e quando si è forti mentalmente poi diventa tutto più facile”. Obiettivamente non è stata una grande prestazione quella dell’Abf. “Il turno infrasettimanale è sempre particolare – continua il tecnico monfalconese – c’è il lavoro, c’è lo studio, e non è facile trovare la concentrazione giusta. Per gran parte della gara bisogna riconoscere che abbiamo giocato male, non siamo stati in grado di trovare le corrette situazioni di tiro, abbiamo fatto confusione, in una parola siamo stati pigri, anche a rimbalzo. Per fortuna abbiamo ritrovato la via in tempo e abbiamo fatto valere la nostra tecnica, che ci ha permesso non solo di ricominciare a girare bene il pallone, e di trovare così buoni tiri, ma anche di andare a tirare da sotto costringendo le avversarie ai falli (21/32 ai liberi per l’Abf) sfruttando i movimenti delle nostre lunghe Degrassi e Furlan sotto le plance, una costante in questo campionato. Poi siamo stati bravi anche in difesa: con le difese miste abbiamo fatto mandato in tilt il loro sistema di gioco”.

Abf dunque sempre più vicina alla matematica qualificazione alla fase promozione. Prossima gara quella di Ponzano, sempre con il dubbio Sustersich (indisponibile con l’Oma per un problema al polso).