La Geoclima Aibi Fogliano passa a Latisana, infila la quarta vittoria consecutiva e prosegue la sua rincorsa a un posto playoff.
Il successo sul campo dei bassaioli è maturato nella seconda parte di gara, dopo una partenza difficoltosa. In avvio, infatti, Rubin e Maran colpiscono a ripetizione, Fogliano incassa 23 punti nel primo quarto ma rimane incollata agli avversari grazie a un concreto Dreas e ai tiri da fuori di Matteo Piani.
Nella seconda frazione la difesa isontina sale d’intensità, con Sdrigotti efficacissimo su Galli, e la Geoclima getta le basi per il sorpasso che arriva subito dopo l’intervallo: 24-15 il parziale del terzo quarto in favore dell’Aibi, che nell’ultimo periodo completa il suo capolavoro allungando sino al +15 finale girando la differenza canestri a proprio favore a suon di triple, con Teo Piani letteralmente “on fire”. Il suo score finale racconta di 30 punti in 30 minuti, con uno strepitoso 8 su 11 dalla lunga distanza, 3 su 5 da due, 4 assist e altrettanti recuperi, per 38 di valutazione.
L’allenatore della Geoclima, “Icio” Zuppi, esprime tutta la sua soddisfazione per la vittoria di Latisana: «Matteo ha disputato una prestazione super, con percentuali di tiro incredibili, ma il merito va condiviso con i compagni, bravi a farlo tirare sempre con i piedi per terra e il timing giusto. In questa vittoria c’è il contributo di tutti, ognuno ha portato il suo mattoncino come dimostra lo scout: 10 giocatori sono andati a segno. Tutto ciò è frutto del lavoro svolto in settimana, ci stiamo allenando molto bene. Ora per noi arriva la sosta, sinceramente non ci voleva, visto lo stato di forma. Vorrà dire che ne approfitteremo per inserire nei giochi Bartolini e per salutare Dalla Pozza».
Nel prossimo fine settimana la Geoclima osserverà il turno di riposo, il ritorno sul parquet è fissato per giovedì 4 marzo, quanto gli isontini ospiteranno il Bor Radenska.
TREVISAN LATISANA-GEOCLIMA AIBI FOGLIANO 68-83 (23-20, 39-38; 54-62)
TREVISAN LATISANA: Rubin 14, Galli 9, Maran 17, Gioele Bianchini, Moschioni 15, Cruz 3, Paride Bianchini 8, Morettuzzo 2. Non entrati: Fantini e Marsheftaj. Coach: Zanon.
GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 3, Sdrigotti 3, Deana 8, Dreas 18, Visintin 7, Kyaw OO, Tanzariello 2, Bartolini 2, Matteo Piani 30, Dalla Pozza, Raccaro 7, Alberto Piani 3. Coach Zuppi.
Arbitri: Calabrese di Tavagnacco e Carbonera di Cervignano del Friuli.
Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano