Equilibrio alla Polifunzionale, ma è Desio ad aggiudicarsi i due punti

Partita combattutissima fino alla fine, ma esordio sfortunato per la Pontoni Monfalcone nel campionato di Serie B: la formazione di Matteo Praticò cade contro la neopromossa RimaDesio del figlio d’arte Di Giuliomaria, con il risultato di 63 – 66.

Il team biancorosso inizia molto bene, con un primo quarto decisamente sopra le righe: i biancorossi concedono appena 10 punti alla formazione ospite, difendendo egregiamente e portandosi sul +8. L’intensità di Bacchin (4/4 da due, 5 rimbalzi) è fondamentale in cabina di regia, ma Desio risponde già dal secondo periodo: il team lombardo migliora decisamente in attacco, sfruttando qualche distrazione di troppo in casa monfalconese.

Giarelli (3/9 dal campo, 6/8 ai liberi, 8 rimbalzi, 2 assist) è importante nel pitturato per limitare i lunghi avversari e, di contro, provoca più di qualche problema alla squadra di casa: Sirakov, Ivanaj e soci si mettono insieme all’ala ospite e producono un secondo quarto da 25 punti, portandosi sul +1 all’intervallo lungo.

Anche nella ripresa l’equilibrio non viene rotto, nonostante i veterani Rezzano (4/4 da due, ma 1/8 da tre) e Prandin cerchino di dare la carica insieme al “fighter” Coronica. Coach Praticò punta tutto sui giocatori di maggiore esperienza, ma Desio continua a rimanere avanti, tanto che al 30’ il tabellone luminoso recita 54 – 56. Nell’ultimo periodo, nonostante diversi tentativi, la Falconstar Monfalcone non riesce a mettere il naso davanti a quello di Desio: i lombardi tengono duro e riescono a vincere con tre lunghezze di margine, conquistando il primo successo stagionale.

Foto Dario Cechet

Pontoni Falconstar vs RimaDesio 63 – 66 (18-10, 34-35, 54-56)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Rezzano 12, Scutiero 5, Medizza 1, Coronica 3, Prandin 10, Rosati ne, Vegnaduzzo ne, Bacchin 8, Azzano 4, Bellato 5, Sackey 8, Naoni 7.

RimaDesio Aurora Desio: Piarchak, Sirakov 12, Giarelli 12, Gallazzi 3, Vangelov 10, Leone ne, Mazzoleni 7, Nasini, Tamani ne, Molteni 4, Ivanaj 10, Di Giuliomaria 8.

Redazione MegaBasket