Una partita a senso unico, ma il finale era già segnato: nell’anticipo del venerdì al PalaZilio di Corno di Rosazzo, la Calligaris si impone per 98 – 58 contro la malcapitata Vida Latisana.
Ancora problemi enormi, in avvio di campionato, per il team bassaiolo che si ritrova con soli sette effettivi a referto e Bergamo infortunato.
Con sei giocatori, coach Almacolle può fare ben poco e Corno di Rosazzo, dal suo canto, sfrutta l’occasione al meglio: fin dal primo periodo, i seggiolai mettono il proprio segno sulla gara con un 34 – 15 perentorio. L’impatto dei vari Floreani, Sandrino, Malisan e Zorzutti è importante ed infatti il margine sfiora i venti punti già dopo la prima sirena, poi nella seconda frazione l’attacco di Latisana dimostra comunque di avere qualità: Venturelli e Da Ros, rispettivamente sul perimetro e dentro l’area, mettono a referto punti importanti e in tal maniera il divario diventa di tredici lunghezze all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo, ci pensa Gasparini ad imprimere un chiaro ritmo alla partita: tre bombe di fila dell’esterno classe ’99 ex Romans e Pallacanestro Trieste direzionano i due punti verso Corno di Rosazzo, che amplia il proprio margine fino a scollinare il ventello di scarto. Per Corno è tutto facile, Latisana fa quello che può ma di certo le rotazioni non permettono miracoli ed infatti a dieci giri di lancette dalla fine il tabellone luminoso indica +24 per i locali.
Nell’ultimo periodo, la gara vive dieci minuti di “garbage time” in cui tutti quanti aggiustano le cifre e la Calligaris si prende giustamente una rotonda vittoria con quaranta punti di scarto: 98 – 58 e pronostico rispettato per i ragazzi di Beretta, mentre la Vida si lecca le ferite e attende ansiosamente dei rinforzi che (auspichiamo) arriveranno quanto prima.
Corno di Rosazzo vs Latisana 98 – 58 (34-15, 50-37, 72-48)
Calligaris Corno di Rosazzo: Petronio, Floreani 13, Zacchetti 4, Novello 6, Luis 10, Malisan 13, Baldin 2, Vesnaver, Basso, Gasparini 24, Sandrino 13, Zorzutti 13. All. Beretta
Vida Latisana: Russo 7, Bergamo ne, Venturelli 18, Moschioni 10, Ros, Da Ros 21, Vacondio 2. All. Almacolle